RE: Luppolo -
Nanduzzu - 23-04-2012
come procede la vostra "piantagione"?
io ho l Hersbrucker che per il momento va avanti alla grande, il Fuggle invece è rimasto un po dietro...
Lollo - 23-04-2012
Il mio cascade cresce che è una bellezza. Pienamente soddisfatto!
Lollo
gyve - 23-04-2012
le mie piantine dopo la fase iniziale esplosiva hanno un po' rallentato il ritmo di crescita, però il rallentamento è coinciso con l'abbassamento delle temperature e il brutto tempo.
Voi concimate con qualcosa?
Io ci butto del sangue di bue una volta ogni 7-10 giorni..
Nanduzzu - 23-04-2012
io nessun concime fino ad ora....comunque non so se fai bene a concimare cosi spesso...
gyve - 24-04-2012
il sangue di bue nei mesi primaverili ed estivi è consigliato una volta a settimana, non so se il luppolo fa eccezione.
Comunque con questo regime i peperoncini sono sempre cresciuti bene e hanno fruttificato parecchio
Nanduzzu - 24-04-2012
ah okk....no la mia era solo una supposizione...speriamo t vada tutto bene e cresca bello forte
Lollo - 24-04-2012
Il sangue di bue è un concime fortemente azotato, stimola la crescita della parte verde della pianta, foglie e fusto.
Lo sospenderei nel periodo di fioritura e darei un concime naturale ricco di fosforo che so, la cornunghia.
In pratica ad una piante durante la crescita si somministrano pezzi di bovino......
E poi aggiungo che io diminuisco sempre le dosi di concime indicate, meglio poco che molto in questi casi. Sopratutto quando si ha a che fare con piantacce tipo il nostro amato luppolino.
Per Nanduzzu complimenti bel sitarello, speriamo che cresca.
La parte delle ricette è bella
Lollo
Nanduzzu - 25-04-2012
(24-04-2012, 11:00 )Lollo Ha scritto: Il sangue di bue è un concime fortemente azotato, stimola la crescita della parte verde della pianta, foglie e fusto.
Lo sospenderei nel periodo di fioritura e darei un concime naturale ricco di fosforo che so, la cornunghia.
In pratica ad una piante durante la crescita si somministrano pezzi di bovino......
E poi aggiungo che io diminuisco sempre le dosi di concime indicate, meglio poco che molto in questi casi. Sopratutto quando si ha a che fare con piantacce tipo il nostro amato luppolino.
Lollo
grazie!
ovviamente se vuoi pubblicare qualche tua ricetta sono a disposizione
gyve - 25-04-2012
(24-04-2012, 11:00 )Lollo Ha scritto: Il sangue di bue è un concime fortemente azotato, stimola la crescita della parte verde della pianta, foglie e fusto.
Lollo
grazie per le dritte!
Sfrutto ancora un po' le tue conoscenze per chiederti: faccio male a indirizzare la crescita delle piante in modo da sfruttare al massimo l'estensione della superficie della rete?
Pensi che possa nuocergli in qualche modo?
A tale scopo non sto usando fil di ferro o altro ma semplicemente la naturale capacità del luppolo di attorcigliarsi..
Lollo - 25-04-2012
No no fai benissimo! La mia piantina ci sta arrivando ora alla rete, e farò lo stesso, per quanto sarà possibile indirizzerò i rami in maniera uniforme e distribuita.
Chissà se quest'anno due luppolini li coglieremo!?!?
Lollo