RE: Sarà infetta? -
Maurilio - 06-03-2017
Guarda, non ho detto niente perchè sospettavo che sotto sotto c'era qualcosa. Per quel poco che ti conosco, questo post non era da te!![SMILING FACE WITH SMILING EYES] Buona fermentazione allora!
Sarà infetta? -
christiantilt - 06-03-2017
Grazie Maurizio, ora ci vuole taaaaanta pazienza
christiantilt - 07-03-2017
(06-03-2017, 09:12 )vrantist Ha scritto: Ma questa è la tripel blendata?
La tripel non è blendata, ma lo stesso mosto è stato fermentato con due lieviti
Sarà infetta? -
vrantist - 07-03-2017
(07-03-2017, 03:40 )christiantilt Ha scritto: La tripel non è blendata, ma lo stesso mosto è stato fermentato con due lieviti 
Mi riferivo all'altra discussione dove hai aggiunto il secondo lievito ad un certo punto. È in questo che hai diviso il mosto in due fermentatori? E in uno hai messo poi il secondo lievito?
(07-03-2017, 10:41 )vrantist Ha scritto: Mi riferivo all'altra discussione dove hai aggiunto il secondo lievito ad un certo punto. È in questo che hai diviso il mosto in due fermentatori? E in uno hai messo poi il secondo lievito?
mai blendato per ora.. La tripel è stata fementata con due lieviti sullo stesso mosto, questo è un lambic fatto col metodo tradizionale, turbid mash, raffreddamento in vasca aperta (coolship) e fermentazione spontanea
Sarà infetta? -
vrantist - 07-03-2017
(07-03-2017, 12:11 )christiantilt Ha scritto: mai blendato per ora.. La tripel è stata fementata con due lieviti sullo stesso mosto
Due lieviti nello stesso mosto = blend
(07-03-2017, 03:57 )vrantist Ha scritto: Due lieviti nello stesso mosto = blend
Eh no, blend = unione di due o più mosti/birre
Lo Zingaro - 07-03-2017
Ha ragione Tilt, mi spiace Vrantist.
Comunque: abbiamo perso un birraio, abbiamo guadagnato un bottaio.
Ad maiora, Christian. Io bevo le acide ma non me ne sono innamorato, anzi. Le bevo solamente a scopo didattico.
Sono contento inoltre di saperti discepolo di un grande appassionato del mondo delle acide. Sicuramente, come dice il proverbio, saprete andare lontano.
Sarà infetta? -
C'è chi preferisce dedicarsi solo ad una tipologia di birre, che siano tradizionali, barricate o acide.. Io per ora cerco di abbracciare tutte e tre le tipologie (finché riesco a gestirle)
(07-03-2017, 05:18 )Lo Zingaro Ha scritto: Ad maiora, Christian. Io bevo le acide ma non me ne sono innamorato, anzi. Le bevo solamente a scopo didattico.
Le prime birre acide assaggiate le trovavo pessime, fino a quando ho cercato di conoscerle, di conoscerne la storia, di studiarne le tipologie ecc.
Solo assaggi ripetuti mi hanno permesso di apprezzare prima, e amare poi, questa tipologia di birre.
Mai fermarsi al primo assaggio, di qualsiasi birra si tratti