RE: Metabisolfito -
pepperepe - 22-11-2013
beh, ditemi quel che volete. Io non sono un maniaco della pulizia, penso che l'esagerazione sia sempre inutile. Ma sciacquare con candeggina prima di sciacquare con acqua calda e poi con acqua e oxi non mi costa niente, e guardate che io sono pigro su ste cose che non riguardano strettamente la birra. Ultimamente ho preso l'oxi Caustic che è una bomba, ma non lo userò sempre, solo ogni 3/4 cotte.
X le bottiglie sempre e solo acqua calda appena scolata e acqua e oxi prima di usarla.
Paul - 22-11-2013
Vabbè non devi prendertela sul personale, la mia intenzione (e credo anche quella di alex) era di darti un informazione per farti risparmiare tempo poi a noi non cambia niente, uno può anche far bollire i fermentatori se vuole
pepperepe - 22-11-2013
(22-11-2013, 01:48 )Paul Ha scritto: Vabbè non devi prendertela sul personale, la mia intenzione (e credo anche quella di alex) era di darti un informazione per farti risparmiare tempo poi a noi non cambia niente, uno può anche far bollire i fermentatori se vuole
Paul, ma ti sembro il tipo che se la prende sul personale ???
alexander_douglas - 22-11-2013
ma sicuramente senza sanificazione aumenti statisticamente il rischio....questo è sicuro. Però non c'è la sicurezza assoluta che fai danni, questo intendiamo io e Paul
poi molto dipende molto dall'ambiente secondo me.....se hai un piccolo payottenland in casa i rischi aumentano sicuramente
simo18sd - 22-11-2013
(22-11-2013, 02:19 )alexander_douglas Ha scritto: ...aumenti statisticamente il rischio....questo è sicuro.
OT
No la statistica no...ti preferisco quando parli di birre!!!
alexander_douglas - 22-11-2013
ahahahaah ok mettiamola così: tutti prima o poi incorriamo nell'infezione mi pare da capire, ma perchè ad esempio ad alcuni tocca ( anche più volte) la piaga della fioretta ed altri no? perchè la presenza o meno dei lieviti selvatici dipende comunque anche sopratutto dall'ambiente
simo18sd - 22-11-2013
(22-11-2013, 02:43 )alexander_douglas Ha scritto: ahahahaah ok mettiamola così: tutti prima o poi incorriamo nell'infezione mi pare da capire, ma perchè ad esempio ad alcuni tocca ( anche più volte) la piaga della fioretta ed altri no? perchè la presenza o meno dei lieviti selvatici dipende comunque anche sopratutto dall'ambiente
Ok, io comunque il fermentatore lo lavo con acqua, pezzetta, olio di gomito e detersivo per i piatti, sgrassatore, quello che mi capita...poi abbondante risciacquo e poi bella dose di acqua tiepida e oxi.
Ps. la statistica era perchè ci lavoro e guardo il forum per distrarmi un po...e quando ho letto "...aumenti statisticamente il rischio....questo è sicuro" momenti svengo!
R: RE: R: Metabisolfito -
salice77 - 22-11-2013
(21-11-2013, 02:25 )alexander_douglas Ha scritto: perito chimico? o qualcosa di simile? a me serviva per le titolazioni quando stavo all'ARPA
No lavoro in una centrale elettrica, e trattiamo l'acqua.
Ieri mi sono portato a casa due flaconi di soda e i tamponi per tarare il phmetro!
Oggi ho lavato tutte le pentole, con la soda, e poi risciacquo con il citrico....Pentole lucidissime, e domani faccio la prima AG
I fermentatori ,faccio uguale, prima detersivo, poi sciacquo finché non sento più odori e poi vado di oxy!