Discussioni: 111
Reputazione:
13
beh, ditemi quel che volete. Io non sono un maniaco della pulizia, penso che l'esagerazione sia sempre inutile. Ma sciacquare con candeggina prima di sciacquare con acqua calda e poi con acqua e oxi non mi costa niente, e guardate che io sono pigro su ste cose che non riguardano strettamente la birra. Ultimamente ho preso l'oxi Caustic che è una bomba, ma non lo userò sempre, solo ogni 3/4 cotte.
X le bottiglie sempre e solo acqua calda appena scolata e acqua e oxi prima di usarla.
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Vabbè non devi prendertela sul personale, la mia intenzione (e credo anche quella di alex) era di darti un informazione per farti risparmiare tempo poi a noi non cambia niente, uno può anche far bollire i fermentatori se vuole
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 111
Reputazione:
13
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ma sicuramente senza sanificazione aumenti statisticamente il rischio....questo è sicuro. Però non c'è la sicurezza assoluta che fai danni, questo intendiamo io e Paul
poi molto dipende molto dall'ambiente secondo me.....se hai un piccolo payottenland in casa i rischi aumentano sicuramente
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ahahahaah ok mettiamola così: tutti prima o poi incorriamo nell'infezione mi pare da capire, ma perchè ad esempio ad alcuni tocca ( anche più volte) la piaga della fioretta ed altri no? perchè la presenza o meno dei lieviti selvatici dipende comunque anche sopratutto dall'ambiente
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....