Consiglio per le prime birre -
Soulcage_7 - 01-05-2014
(01-05-2014, 12:36 )Beccaby Ha scritto: Ciao Soul il light è quello normale, penso che stiamo parlando dello stesso estratto
Lo zucchero bianco da cucina va bene, non Ti altera nessun gusto ed è molto più fermentabile di tutti gli zuccheri.
Si credo che stiamo parlando dello stesso estratto ma avendolo preso su un altro sito non sapevo paragonarlo!
Oggi il fermentatore gorgogliava meno, e mi è sembrato di vedere poca schiuma.. Sarà già finita la fase tumultuosa??
Nell'ordine ho messo la coopers il safale us-05 e 1kg di estratto light..
RE: Consiglio per le prime birre -
Beccaby - 01-05-2014
Si è finita la prima fase dove di solito i lieviti trasforma velocemente gli zuccheri più fermentabili il Maltosio mentre adesso cimicia "l'attacco " a quelle che rimangono comprese le destri e che sono meno per fermentabili ma danno corpo alla birra.
Si lo immaginavo, bene per l'ordine
Soulcage_7 - 02-05-2014
Domenica primo travaso! Qualche consiglio?
Beccaby - 03-05-2014
Bene niente in particolare, puoi fare il travaso rubinetto - rubinetto collegamento i due rubinetti tra loro con un tubo, naturalmente il ricevente va più in basso
Soulcage_7 - 03-05-2014
Devo controllare la densità oppure travaso e basta??
Beccaby - 03-05-2014
Controlla sempre la densità, per 2 volte nelle 48 ore se è uguale imbottigli. E poi per sapere quant'è la gradazione
Soulcage_7 - 03-05-2014
(03-05-2014, 01:57 )Beccaby Ha scritto: Controlla sempre la densità, per 2 volte nelle 48 ore se è uguale imbottigli. E poi per sapere quant'è la gradazione
Ma questo fra altri 7 giorni, giusto? Non domenica che è il primo travaso..
Soulcage_7 - 04-05-2014
Ciao a tutti!
Ho appena travasato e misurato la densità.. Possibile che mi dia già 1010 con un OG 1044??
Soulcage_7 - 05-05-2014
Ecco alcune foto mentre effettuavo il travaso!
Nera come la notte.. Con un buon profumo di birra.. la densità mi sembra un po' bassa.. 1010 con un OG 1044. Va bene lo stesso??
ALLIEVO BIRRAIO - 05-05-2014
Solo zucchero hai messo?