Come capire quando bere :D -
lello82 - 22-05-2012
Ciao a tutti, l'oggetto della discussione puo essere fuorviante ma in realtà la domanda è questa:
a valle dell'imbottigliamento come si fa a capire quando la birrozza è pronta da bere??
RE: Come capire quando bere :D -
8gazza - 22-05-2012
Dopo almeno un mesetto assaggiandola...visivamente secondo me è impossibile capirlo, tra l'altro i nostri prodotti sono vivi per cui mutano nel tempo, per me è già bevibile nel momento in cui penso la ricetta, le papille gustative si mettono in moto e sento già il sapore di malto e luppolo nel gargarozzo!
Quando si fa saltare il tappo non importa...5gg prima o dopo non muta di una virgola l'estasi ed il piacere di stappare una tua creatura!!
Di solito io mi bevo subito anche il poco mosto che mi rimane nel fermentatore dopo l'imbottigliamento...goduria allo stato puro!!!
RE: Come capire quando bere :D -
ermajio - 22-05-2012
(22-05-2012, 10:34 )lello82 Ha scritto: Ciao a tutti, l'oggetto della discussione puo essere fuorviante ma in realtà la domanda è questa:
a valle dell'imbottigliamento come si fa a capire quando la birrozza è pronta da bere??
Il periodo di maturazione comunque prevede dei tempi in base al tipo di birra... poi è naturale che anche il giorno dopo dell'imbottigliamento per noi è un giorno utile per assaggiare


.
Purtroppo dal momento che imbottigli inizia il periodo più difficile per ogni HB in quanto bisogna resistere senza aprire.
Io comunque faccio un assaggio ad un mese per vedere a che punto è la birra e poi a 2 mesi... da lì in poi si puo' bere sempre se si parla di una birra con gradaziaone alcolica media...
Per quanto riguarda quelle ad alta gradazione i tempi si allungano anche ad arrivare ad un anno...
comunque le nostre birre possono arrivare anche a conservarsi per 9-12 mesi senza rovinarsi...
RE: Come capire quando bere :D -
bac - 22-05-2012
Più di una volta mi è successo che cominciando ad assaggiare la birra già dopo una settimana dall'imbottigliamento, degustando perciò una birra cruda, sono arrivato a quella che considero una birra pronta con una maturazione di tre mesi in bottiglia con la cella di maturazione vuota.....e considera che faccio 200 bottiglie da 0.5. Che dire, va comunque sempre a gusto personale ed in base alla tipologia di birra fatta ma reputo che la birra sia perfetta con tre mesi almeno di maturazione dopo dipende anche dalla pazienza che hai!
Ciao bac
RE: Come capire quando bere :D -
Nanduzzu - 22-05-2012
concordo con bac....la birra gia dopo 1 mese comincia ad essere bevibile, ma secondo me c vogliono almeno 3 mesi per raggiungere la maturazione completa....ovviamente non parlo d birre particolari dove c vogliono molti mesi per la maturazione....
RE: Come capire quando bere :D -
Esecutore - 28-05-2012
quoto le mie 2 lager dopo 3 mesi erano molto deverse che ad un solo mese, per le altre mi sto tenendo per farle invecchiare a sufficienza
RE: Come capire quando bere :D -
Lollo - 28-05-2012
Aggiungo che più vai avanti nelle cotte più impari ad essere paziente e aspettare.
E' un po' come trombare (se mi permettete), lo faresti sempre ma dopo una lunga attesa è più fico......
Scusate la metafora pecoreccia...
Lollo
RE: Come capire quando bere :D -
bac - 28-05-2012
Ad un amico tempo fà ho dato delle birre con maturazione 3 mesi, buonissime.
Ad una cotta, alle quali assiste sempre, ha portato una di queste bottiglie che nel frattempo aveva acquisito una maturazione di un anno. Uno spettacolo stettacolare!!!!
La pazienza....amica nemica...
bac