Messaggi: 4
Discussioni: 3
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
Ciao a tutti, l'oggetto della discussione puo essere fuorviante ma in realtà la domanda è questa:
a valle dell'imbottigliamento come si fa a capire quando la birrozza è pronta da bere??
Messaggi: 3,197
Discussioni: 218
Registrato: May 2011
Reputazione:
93
Dopo almeno un mesetto assaggiandola...visivamente secondo me è impossibile capirlo, tra l'altro i nostri prodotti sono vivi per cui mutano nel tempo, per me è già bevibile nel momento in cui penso la ricetta, le papille gustative si mettono in moto e sento già il sapore di malto e luppolo nel gargarozzo!
Quando si fa saltare il tappo non importa...5gg prima o dopo non muta di una virgola l'estasi ed il piacere di stappare una tua creatura!!
Di solito io mi bevo subito anche il poco mosto che mi rimane nel fermentatore dopo l'imbottigliamento...goduria allo stato puro!!!
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Messaggi: 1,551
Discussioni: 32
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
30
Più di una volta mi è successo che cominciando ad assaggiare la birra già dopo una settimana dall'imbottigliamento, degustando perciò una birra cruda, sono arrivato a quella che considero una birra pronta con una maturazione di tre mesi in bottiglia con la cella di maturazione vuota.....e considera che faccio 200 bottiglie da 0.5. Che dire, va comunque sempre a gusto personale ed in base alla tipologia di birra fatta ma reputo che la birra sia perfetta con tre mesi almeno di maturazione dopo dipende anche dalla pazienza che hai!
Ciao bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Messaggi: 988
Discussioni: 16
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
5
concordo con bac....la birra gia dopo 1 mese comincia ad essere bevibile, ma secondo me c vogliono almeno 3 mesi per raggiungere la maturazione completa....ovviamente non parlo d birre particolari dove c vogliono molti mesi per la maturazione....
Messaggi: 1,868
Discussioni: 115
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
4
quoto le mie 2 lager dopo 3 mesi erano molto deverse che ad un solo mese, per le altre mi sto tenendo per farle invecchiare a sufficienza
Messaggi: 3,205
Discussioni: 155
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
50
Aggiungo che più vai avanti nelle cotte più impari ad essere paziente e aspettare.
E' un po' come trombare (se mi permettete), lo faresti sempre ma dopo una lunga attesa è più fico......
Scusate la metafora pecoreccia...
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Messaggi: 1,551
Discussioni: 32
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
30
Ad un amico tempo fà ho dato delle birre con maturazione 3 mesi, buonissime.
Ad una cotta, alle quali assiste sempre, ha portato una di queste bottiglie che nel frattempo aveva acquisito una maturazione di un anno. Uno spettacolo stettacolare!!!!
La pazienza....amica nemica...
bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.