la mia rossa che sa di guinnes -
dadecr - 12-09-2012
per riprendere un pò la discussione precedente di PRESIDENTE..
ho voluto provare a fare una rossa..ho usato pils cara crystal e il chocolate ne ho usati 50 grammi.. per farne 25 litri
il colore è ambrato.. però il gusto e tipo guinnes..sembra caffè e ti lascia il retro gusto di liquerizia è buona però ti deve piacere il genere.. sembra una birra di natale.. dite che tale gusto è dovuto dal chocolate?
RE: la mia rossa che sa di guinnes -
Lollo - 12-09-2012
Dacci qualche numero!
OG e FG e lievito usato!
Lollo
santa - 12-09-2012
occorre capire in che % hai usato il chocolate.
in linea di massima per scurire però lo sconsiglierei in favore di piccolissime dosi di black patent malt quando crystal (che da sentori di caramello) e munich non bastano.
una "rossa" poi è poco indicativo come stile, tuttavia per donare un colore rossastro alla birra suppongo sia sufficiente del munich, senza scomodare malti più scuri e più caratterizzanti (non che il munich non lo sia, ma sicuramente meno del chocolate)
dadecr - 14-09-2012
l'og 1048 fg 1010 lievito london 3
per quanto riguarda il chocolate ne ho usato meno del 5 %.. ok ho capito cosa volete dirmi!!
f.arcoleo - 31-08-2013
mi ricollego al discorso.. se volessi creare una rossa con parecchio corpo, schiuma densa e persistente, ma ricca di luppoli e quindi tendente all'amaro (per contrastare il sapore di zucchero filato derivato dal troppo corpo che dovrei fare??), avete qualche ricetta che possa fare al caso mio?

vorrei mettere su 23-25 lt di mosto, con gradazione alcolica moderata e non troppo invadente e tra l'altro con nessun limite di tempo sulla maturazione, non ho fretta^^ consigli?
8gazza - 02-09-2013
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/post/english-pale-ale-all-grain/
Tieni la struttura della ricetta, magari raddoppia o triplica l'amber e modifica i luppoli a tuo piacimento
lorevia - 02-09-2013
(02-09-2013, 12:35 )8gazza Ha scritto: http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/post/english-pale-ale-all-grain/
Tieni la struttura della ricetta, magari raddoppia o triplica l'amber e modifica i luppoli a tuo piacimento
Piuttosto che raddoppiare l'amber io aggiungerei del crystal.
Lorenz
8gazza - 02-09-2013
E' questo il bello dell'homebrewer