Discussioni: 76
Reputazione:
2
per riprendere un pò la discussione precedente di PRESIDENTE..
ho voluto provare a fare una rossa..ho usato pils cara crystal e il chocolate ne ho usati 50 grammi.. per farne 25 litri
il colore è ambrato.. però il gusto e tipo guinnes..sembra caffè e ti lascia il retro gusto di liquerizia è buona però ti deve piacere il genere.. sembra una birra di natale.. dite che tale gusto è dovuto dal chocolate?
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Dacci qualche numero!
OG e FG e lievito usato!
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 4
Reputazione:
0
occorre capire in che % hai usato il chocolate.
in linea di massima per scurire però lo sconsiglierei in favore di piccolissime dosi di black patent malt quando crystal (che da sentori di caramello) e munich non bastano.
una "rossa" poi è poco indicativo come stile, tuttavia per donare un colore rossastro alla birra suppongo sia sufficiente del munich, senza scomodare malti più scuri e più caratterizzanti (non che il munich non lo sia, ma sicuramente meno del chocolate)
Discussioni: 76
Reputazione:
2
l'og 1048 fg 1010 lievito london 3
per quanto riguarda il chocolate ne ho usato meno del 5 %.. ok ho capito cosa volete dirmi!!
Discussioni: 218
Reputazione:
93
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/
Tieni la struttura della ricetta, magari raddoppia o triplica l'amber e modifica i luppoli a tuo piacimento
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(02-09-2013, 12:35 )8gazza Ha scritto: http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/
Tieni la struttura della ricetta, magari raddoppia o triplica l'amber e modifica i luppoli a tuo piacimento
Piuttosto che raddoppiare l'amber io aggiungerei del crystal.
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2013, 02:33 da
lorevia.)
Discussioni: 218
Reputazione:
93
E' questo il bello dell'homebrewer
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...