Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! (/showthread.php?tid=4100)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - COMERO83 - 06-03-2013

se siete nella mia stessa situazione dove avete un intero fermentatore di birra da buttare per vari motivi ecco cosa abbiamo pensato di fare: perchè non distillarla abbiamo pensato? e così faremo col mio clone mancato della St. bernardus ABT 12, si ne usciranno pochi litri ma perchè no...

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - LemmyCaution - 06-03-2013

E come si distilla?

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - COMERO83 - 06-03-2013

(06-03-2013, 11:04 )LemmyCaution Ha scritto:  E come si distilla?

ovviamente serve un distillatore io non ce l'ho ma ho un amico che fa grappa che insieme siamo giunti a questa idea...

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - LemmyCaution - 06-03-2013

Grazie... che rese hanno? Una cotta mica è poco... sai se viene bene?

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - alexander_douglas - 06-03-2013

In effetti ho visto vari produttori commerciare distillati che partono dalla base di una loro birra, ma mi sono sempre chiesto come si facesse Wink

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - Miciospecial - 06-03-2013

Nel senso che, se ti dovesse andare male, c'è la possibilità di salvare il salvabile?

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - Paul - 06-03-2013

L importante è farlo con qualcuno che sa esattamente cosa fare, i distillati non sono come la birra

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - PRESIDENTE - 06-03-2013

Comero,che difetti presenta la tua birra?di solito le birre difettose si correggono con affinamenti in botte,lo fanno anche i birrifici e si fanno pagare il doppio una cotta di birra che avrebbero dovuto buttare!!!

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - alexander_douglas - 06-03-2013

Presidente lei si che ci capisce di birra....sicuramente non si fa menar per naso cose del tipo "Ah ma la pannepot wild è un esperimento" ( se se,esperimento Tongue )

RE: avete della birra da buttare? ecco un possibile utilizzo ! - COMERO83 - 06-03-2013

(06-03-2013, 09:23 )PRESIDENTE Ha scritto:  Comero,che difetti presenta la tua birra?di solito le birre difettose si correggono con affinamenti in botte,lo fanno anche i birrifici e si fanno pagare il doppio una cotta di birra che avrebbero dovuto buttare!!!

non ha difetti ma non ha rifermentato in bottiglia dopo 3 mesi allora ho provato a reinoculare 4-5 gocce li lievito liquido in ogni bottiglia ho aspettato un mese e niente non ha rifermentato allora le ho riversate tutte nel fermentatore ci ho messo 500 gr di zukkero e una busta intera di lievito liquido e non ha neanke fermentato lo zukkero a sto punto mi sono arreso....