Dopo l'imbottigliamento... -
giannolo - 16-04-2013
Ciao,
leggo che dopo l'imbottigliamento le bottiglie dovranno essere mantenute per almeno 2 settimane a temperatura compresa tra i 18°C e i 24°C e successivamente a riposo in luogo fresco e buio.
Io ho acquistato una brewbelt proprio per poter fare la birra anche col freddo (facendola in cantina) ma le bottiglie non saprei come tenerle a quella temperatura per due settimane, posso usarla attorno le bottiglie?
RE: Dopo l'imbottigliamento... -
alexander_douglas - 16-04-2013
non riesci ad avere ad aprile 20 gradi in casa? dove abiti, in siberia?
giannolo - 16-04-2013
ahah no vabbè in casa sì
Era per lasciarle in cantina
vabbè tutto sommato quelle, una volta pronte, in casa le posso tenere... il fermentatore era scomodo invece.
Dopo l'imbottigliamento... -
Big Brewer - 16-04-2013
Metti le bottiglie in uno scatolone e porta su
debierkoning - 16-04-2013
Al massimo copri le bottoglie con un paio di copertone di lana grezza come ho fatto io a gennaio con la mia stout!
giannolo - 16-04-2013
Ti sei munito di un termometrino?
debierkoning - 16-04-2013
No, mi son regolato con il termostato ambientale che oscillava tra i 17 e i 19°C, le coperte hanno dato una mano per lo step che mancava.
alexander_douglas - 16-04-2013
le bottiglie te le tieni in casa per i primi 10-15 giorni e poi le porti in cantina
Miciospecial - 16-04-2013
Appena imbottiglio porto le medesime dalla cantina al ripostiglio di casa lasciandole per comodità negli appositi porta bottiglie. Dopo 2 settimane, così come sono percorso inverso. La temperatura ottimale dei 20° circa, favorisce la riattivazione dei lieviti per velocizzare il processo di carbonazione. Il successivo freddo e buio favoriscono la giusta maturazione e ringrazierà anche il fattore schiuma.
ALLIEVO BIRRAIO - 16-04-2013
Ottimo MICIO!