oggi ho imbottigliato la tripel !!! -
COMERO83 - 07-05-2013
oggi ho imbottigliato la tripel, devo dire che dalla settimana scorsa dove sapeva solo di alcool è migliorata tantissimo sopratutto il profumo e ha un ottimo corpo ma non so perchè non si sente il coriandolo nonostante ne abbia utilizzato 25 gr !!! a settembre la iscriverò ad un concorso MOBI dove si possono iscrivere solo birre belghe !!!
RE: oggi ho imbottigliato la tripel !!! -
Miciospecial - 07-05-2013
Io sulla mia tripel (23 litri) ne ho usato 20 gr negli ultimi 10'. Sarà pronta a luglio ma da recente assaggio (3mesi) si sente in maniera davvero eccessiva. Mi auguro che attenuerà durante il resto della maturazione perché è proprio forte.
Ma tu la presenti con soli 4 mesi di maturazione?
maltorosso - 07-05-2013
il coriandolo lo avete "macinato" o lo avete usato intero?
Miciospecial - 07-05-2013
Nel caso specifico della Tripel l'ho lasciato intero, le altre volte l'ho macinato come andrebbe fatto.
COMERO83 - 08-05-2013
(07-05-2013, 09:39 )Miciospecial Ha scritto: Io sulla mia tripel (23 litri) ne ho usato 20 gr negli ultimi 10'. Sarà pronta a luglio ma da recente assaggio (3mesi) si sente in maniera davvero eccessiva. Mi auguro che attenuerà durante il resto della maturazione perché è proprio forte.
Ma tu la presenti con soli 4 mesi di maturazione?
è si non posso fare altrimenti
Miciospecial - 08-05-2013
Giustamente il concorso è a settembre... ma con il coriandolo che ho messo che ne pensi?
pancio - 08-05-2013
alla fine a che FG è arrivata?
COMERO83 - 08-05-2013
no io il coriandolo lo macino con il mulino a dischi ne ho usati 25 gr x 23 litri e li ho inseriti in bollitura gli ultimi 15 min, non vorrei che l'eccessivo alcool (10 gradi) copra il suo aroma.
pancio se stai kiedendo a me la FG è di 1010, OG 1085 !!!
maltorosso - 08-05-2013
io ho fatto una blanche con 15 grammi di coriandolo macinato x 30 litri e si sente abbastanza, come intensità è molto simile a quello che percepisco in una horgarden, peró la tripel è tutta un altra birra....
COMERO83 - 08-05-2013
guarda sono rimasto molto sorpreso dalla tripel come ho già detto sopra una settimana fa al primo travaso sapeva solo di alcool poi ieri ho travasato prima del piming ed è uscito un profumo spettacolare tipico delle tripel ma 5 volte + intenso, io gia mi ero rassegnato di aver usato troppo zucchero candito e invece ragazzi felice di aver abbondato si ho raggiunto una gradazione alcoolica superiore del voluto perche io volevo 8.5 gradi e invece ne fa 10.
io credo che il coriandolo sia coperto dall'alcool/corpo !!!