Curiosità giorno cotta! -
camomillo - 31-03-2014
Ciao ragazzi!Quanto tempo ci mettete voi per preparare una cotta con il kit?Intendo partendo dal lavaggio, sanificazione, preparazione del mosto, inoculo e lavaggio attrezzi e/o fermentatori dopo travaso??
RE: Curiosità giorno cotta! -
lord_famine - 31-03-2014
Un'oretta circa, ma io sanifico con candeggina quindi lascio a contatto 20minuti se usi OXI vai via spedito
...il giorno del travaso circa una mezz'ora compresa la pulizia del fermentatore con deposito...quando imbottiglio sono una tartaruga
ci metto due ore e mezza più o meno...parlo dei canonici 23lt di partenza per imbottigliarne circa 20
toscanos - 31-03-2014
con i kit anche meno si 1 ora
ALLIEVO BIRRAIO - 31-03-2014
1 ora! Ma nessuno deve correre, per fare la birra bene e buona ci vuole il suo tempo!
Paul - 31-03-2014
(31-03-2014, 07:27 )toscanos Ha scritto: con i kit anche meno si 1 ora
Quoto! Molto comodi a fine stagione!
Beccaby - 31-03-2014
Noi eravamo delle lumache la mania di fare tutto bene e noi eravamo capaci anche di menarcela per due tre ore
palmo - 31-03-2014
intorno all'oretta pure io...
Runner75 - 01-04-2014
1,5-2h per la sanificazione + preparazione + raffreddamento + inoculo+ spostamento fusto
30 min per lavaggio
1h minuti per sanificazione + primo travaso + lavaggio primo fermentatore
2-3h sanificazione + travaso + lavaggio fermentatore + priming + imbottigliamento(sanificazione etc..) + lavaggio fermentatore
questo sincronizzando i tempo con la famiglia e gli impegni....e se va tutto bene ;D
camomillo - 02-04-2014
Io allora sono abbastanza lento!!Penso perchè nella mia cantina non c'è acqua calda e quindi mi devo spostare per lavare i fermentatori prima della sanitizzazione. Domanda stupida da inesperto: se compro l'oxi, visto che lavo i fermentatori bene dopo ogni cotta, prima della cotta successiva va bene se uso solo l'oxi o devo pure sempre lavare e poi passare l'oxi?
lord_famine - 02-04-2014
(02-04-2014, 11:48 )camomillo Ha scritto: Io allora sono abbastanza lento!!Penso perchè nella mia cantina non c'è acqua calda e quindi mi devo spostare per lavare i fermentatori prima della sanitizzazione. Domanda stupida da inesperto: se compro l'oxi, visto che lavo i fermentatori bene dopo ogni cotta, prima della cotta successiva va bene se uso solo l'oxi o devo pure sempre lavare e poi passare l'oxi?
Le volte che uso l'oxi per il fermentatore, gli dò una veloce passata d'acqua per eliminare la polvere (lo tengo in cantina) e poi uso solo l'oxi