Ciao a tutti, nei primi tentativi con diversi malti luppolati ho riscontrato un gusto metallico pazzesco. A qualcuno di voi è mai successo? Dove ho sbagliato secondo voi? Potrebbe essere l'acqua? La Pentola?
gusto metallico
24-10-2014, 11:11
Attrezzatura usata?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
24-10-2014, 11:17
pentola di alluminio, quella classica da salsa di pomodoro per intenderci e kit mr malt
24-10-2014, 11:29
Il metallico deriva da sostanze chimiche, dovute d'attrezzature non pulite bene, tipo la pentola!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
24-10-2014, 11:39
ok, grazie, farò più attenzione alla pulizia/sanitificazione in futuro

24-10-2014, 11:42
Controlla bene la pentola!
24-10-2014, 11:49
Il gusto metallico potrebbe essere attribuito all'ossigenazione del mosto, o al raffreddamento del mosto troppo lento. Che provoca l'ossidazione del mosto...
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
24-10-2014, 11:56
effettivamente non ho ancora la serpentina e non ho una vasca da bagno a portata di mano per cui ho raffreddato in una bacinella con acqua e ghiaccio ma è un metodo molto approssimativo e ci metto molto.
24-10-2014, 11:57
sono daccordo.
a me è capitato quando ho lasciato passare troppo tempo tra bollitura e travaso nel fernentatore
a me è capitato quando ho lasciato passare troppo tempo tra bollitura e travaso nel fernentatore
25-10-2014, 12:01
L'ossidazione rilascia sapori tipo cartone bagnato!
« Precedente | Successivo »