Messaggi: 1,295
Discussioni: 45
Registrato: Oct 2013
Con i kit puoi CREARE benissimo una birra. Se parto dalla stoffa e ne tiro fuori un vestito, ho creato un vestito. Non c'è bisogno di TESSERE il tessuto, magari FILARE il filato, PIANTARE il cotone....
Il kit non è altro che mosto... concentrato. Nonostante (e qui mi espongo) tutta la fighetteria di chi dice il contrario, avvicinarsi a questo mondo dal kit non è una cosa strana: ti permette di concentrarti su una fase importante della CREAZIONE della birra, la fermentazione.
Prima è acqua e zuccherI... poi diventa birra!!!
Senza contare la pulizia, l'imbottigliamento e magari l'uso (leggero) del luppolo, per il dh, il lievito specifico.
Nessuna vergogna, quindi, né fretta di passare a livelli superiori. Non siamo tutti uguali, c'è l'utente che ha cominciato dall'AG perché ha una particolare predisposizione e c'è quello che non si smuoverà mai dall'e+g (o partial mash) perché non gliene frega niente di cimentarsi in rubinetti, controflussi, pompe, tubi, termostati, etc.
Detto questo: una stout, anche da kit, ha già delle note di caffè. Vengono dal tostato. Io non ti consiglio come aromatizzarla... ti consiglio di pensare a TE, cosa piace bere...
Ami la birra tendenzialmente amara o dolce? (per dolce non intendo il nesquik... ovviamente). Secca o corposa? birra BIRRA o sei aperto a gusti diversi? Quale birra scura conosci? Solo la guinnes?
Perché (per esempio) comprare un kit per barley wine e scoprire che... non ti piace una barley wine, dopo aver bevuto SOLO quella che hai fatto.... è il massimo del non senso!
Il caffè, in una stout, puoi anche metterlo (liquido) nel momento che imbottigli..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2014, 04:59 da
lomandy.)
Messaggi: 5,055
Discussioni: 179
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
16
Discorso tendenzialmente giusto ma che secondo me non tiene conto di una variabile fondamentale: devi sapere cosa vai a modificare.
Come ha ben detto lomandy i sentori di caffè vengono dati dal tipo di grani speciali in una stout. Io quel kit non lo conosco, tu abtcis lo conosci?
Perchè, per farla molto semplice, quel kit potrebbe:
-avere già le note di caffè che vorresti
-non averle affatto o non a sufficienza
-averne troppe per i tuoi gusti
Comunque se la vuoi modificare, ti conviene fare come ha detto lomandy.
Capire come usare il caffè in grani nell'infusione potrebbero volerci decine di cotte (tutte le spezie in generale non sono facili da usare), usando come unità di misura la tazzina magari in 2 o 3 ti regoli.
Questo se ti interessa il risultato.
Se invece vuoi modificare per modificare... nessuno ti vieta di sperimentare tutte le tecniche che vuoi, i grani di caffè hanno il loro fascino.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Messaggi: 2,675
Discussioni: 69
Registrato: Sep 2012
Reputazione:
56
Lomandy e Paul hanno detto tutto.
Devi prima farla, poi la provi e se poi la vuoi diversa la prossima volta la modifichi. Certo, se decidi di scrivere musica si presuppone che ti piace innanzitutto ascoltarla e che hai degli "stili" di riferimento, poi decidi se fare questo stile o quell'altro...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Messaggi: 5,055
Discussioni: 179
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
16
Quindi mi sembra di capire che più del risultato ti interessi personalizzare.
Beh in tal caso l uso dei chicchi di caffè non ha grosse contro indicazioni, puoi usarli
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau