Discussioni: 29
Reputazione:
22
Premesso che non ti verrà una pura pilsner, ma sicuramente lo sai già, direi che va bene. Lo zucchero lo toglierei però totalmente, mettendo solo estratto.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Concordo con Vrantist.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Si ne sono consapevole ma non ho la possibilità di fare una bassa fermentazione.
Quindi uso 1,3 kg di estratto light giusto?
Reputazione:
0
Altra cosa: per il priming cosa mi consigliate come quantità?
Reputazione:
22
Se nella latta ti dice di aggiungere 1 kg di zucchero, 1,3 kg di estratto mi sembra tanto. L'estratto ha un potenziale inferiore di 2 punti rispetto allo zucchero (38 zucchero, 36 estratto) quindi ti basterebbe aggiungere un 50-60 grammi in più, puoi arrivare a 1,1kg senza particolari problemi. Se alzi troppo l'estratto rischi di sballare l'amaro.
Per il priming seguirei le istruzioni della latta e i tuoi gusti personali. Il priming dipende anche dalla temperatura massima che raggiungi in fermentazione. Diciamo che per questo stile vedo bene un 6 grammi/litro.
Reputazione:
0
Ho provato con il foglio excel per il calcolo degli zuccheri e mi viene consigliato di utilizzare 1350 gr di estratto di malto. E' giusto oppure sto sbagliando ad utilizzare il foglio di calcolo?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Puoi usare 1 kg d'estratto e restante zucchero.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
22
L'excel non l'ho mai usato ma se ti dice di aggiungere il 35% in più di estratto direi che c'è qualcosa che non torna, dato che lo zucchero bianco non ha certamente tale potenziale in più.
Comunque danni grossi non ne fai, al massimo ti viene un po' alcolica e/o corposa e/o dolce del previsto.