Messaggi: 585
Discussioni: 60
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
0
ciao ragazzi. vi sembrerà una fesseria ma cosa ne pensate se mettessi il rubinetto di plastica quelli classici nel fermentatore inox? i vantaggi sono molti, il costo irrisorio che ti consente di buttarlo e sostituirlo ogni quanto vuoi, la facilità di smontarlo, purirlo/sanitizzarlo. (quelli in acciaio bisogna farli bollire). cosa ne pensate? grazie.
Non si smette mai di imparare
Messaggi: 776
Discussioni: 21
Registrato: May 2014
Reputazione:
9
Ma chi è quel fenomeno che fa bollire i rubinetti di inox?
Secondo te in birrificio smontano le farfalle e i DIN e li mettono in autoclave?
Basta un lavaggio e sanificazione fatti col cervello acceso e prodotti adeguati
Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!
POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Messaggi: 585
Discussioni: 60
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
0
ho letto da qualche parte che per sanitizzare bene un rubinetto inox bisognava farlo bollire. io di solito per i travasi uso il sifone e non ho necessità di aprire il rubinetto. comunque per sanitizzare uso acqua e candeggina nelle giuste proporzioni e il chemipro oxi per finire.
Non si smette mai di imparare
Messaggi: 1,707
Discussioni: 59
Registrato: Sep 2013
Reputazione:
20
La candeggina sull'inox sarebbe meglio evitarla, l'oxi o un altro sanitizzante va più che bene.
La bollitura male non fa, ma oltre che una scocciatura la trovo pure eccessiva, a meno che non debba debellare infezioni
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Messaggi: 974
Discussioni: 112
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
12
Io le valvole a sfera, che si possono tranquillamente smontare, le lavo e le sanifico ogni cotta. I rubinetti a sfera invece (tipo Polsinelli) che uso nei fermentatori e che non sono ispezionabili, li faccio bollire perchè nel corpo del rubinetto, per quanto si provi a svuotarlo, rimane sempre un po' di liquido, e la bollitura mi fa stare più tranquillo. Rischiare di infettare una cotta per pigrizia, per colpa di un rubinetto, che comunque devo svitare dal fermentatore, non vale la pena.
Messaggi: 585
Discussioni: 60
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
0
ecco appunto. come maurilio, anche io ho tutti i rubinetti non smontabili tipo quelli di polsinelli. mi scoccia il fatto di dover usare una chiave per smontarlo mentre con quello di plastica do una girata con le dita e lo tolgo in un attimo.
per ovviare a questa scocciatura non lo smonto e travaso con il sifone. almeno quello lo sanifico per bene! quando ti becchi una bella infezione che ti porti dietro nelle cotte successive un po la paura ti rimane!
la candeggina se usata nella giusta dose e con il giusto tempo di contatto puoi usarla tranquillamente anche con l'inox.
Non si smette mai di imparare