Discussioni: 79
Reputazione:
13
Meglio prima il travaso, 25 gradi sono troppi.
Metti vicino qualche bottiglia ghiacciata
Discussioni: 0
Reputazione:
0
Cosa succede se le bottiglie stanno sempre intorno ai 20-22°, comunque al buio?
Reputazione:
13
Dopo alcuni mesi possono andare in sovracarbonazione.
Il lievito lavora sempre
Reputazione:
13
Le birre industriali il livito viene filtrato e poi fatta la pastorizzazione che uccide il lievito residuo, la birra artigianale è un prodotto vivo, che subisce variazioni nel tempo, con la temperatura alta viene accelerato questo processo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2017, 03:29 da
Letdarri.)
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ieri ho eseguito il travaso del mosto in un secondo fermentatore. Misurata prima la densità, il valore è stato 1010, quindi poco sotto il valore dell'imbottigliamento.
Essendo passati solo 7gg, posso attendere fino a 30gg per imbottigliare ?
Reputazione:
13
30 sono un po' tanti, tra 4/5 giorni misura la densità e poi dopo almeno 48 h, se rimane costante puoi imbittigliare, qualche giorno in più va bene.
Se non riesci in quest tempi potresti abbassare la temperatura e non aprire assolutamente il fermentatore prima dell'imbottigliamenti
Reputazione:
0
Imbottigliato ieri sera dopo aver effettuato un secondo travaso (densità stabile a 1006).. lascio le bottiglie ad una temperatura tra i 22 e 24° fino a sabato e poi le trasferisco in una zona a 15° circa...
Non mi resta che aspettare.... Grazie per i consigli
Reputazione:
13
Almeno 1 mese dell'imbottigliamento per il primo assaggio.
Reputazione:
0
Buongiorno, ho notato che alcune bottiglie non sono tappate perfettamente, infatti durante un assaggio, il gusto era presente ma la frizzantezza era totalmente assente. Posso aggiungere lo zucchero e ritappare a dovere oppure le devo tenere così come sono ? Grazie, saluti
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Lascia stare, peggiori.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.