Messaggi: 3,205
Discussioni: 155
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
50
Io ho fatto direttamente ag.
Come? Internet, libri e studio. Una volta capito il processo complessivo decidi come la vuoi fare praticamente: che metodo usare, come fare il mash, come lo sparge ecc ecc.
Poi tiri giù il materiale che ti serve e cominci a costruire assemblare.
Poi arriva il fatidico giorno, fai la cotta, sbagli ti disperi, metti una pezza vai avanti e scopri che non torneresti più indietro...
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Messaggi: 91
Discussioni: 23
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
ma...è necessaria tanta attrezzatura o qualche pentola e il kit possono bastare?...non è che me la sento di mettermi in garage a costruirmi l'impianto...anche perchè non ne sarei capace....forse meglio allora l'E+G???
Messaggi: 175
Discussioni: 29
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Se ti compri un paio di libri, e hai l'attrezzatura perchè no? Puoi provare. Sicuramente partendo col kit, passando all'E+G e poi facendo AG sicuramente ti rendi più conto di comne funziona il tutto e di come realmente è il mondo dell'homebrewing... E una scelta tua, con il kit hai spese sicuramente più contenute e minor margine di errore, d'altro canto, ti devi per forza "fossilizzare" su birre pronte (e quindi non progettate da te). Facendo All-grain hai sicuramente più soddisfazione perchè vedi nascere la TUA birra e capisci come funziona realmente la birrificazione, nota dolente, i costi sono molto più elevati, a partire dall'attrezazatura (devi avere almeno un mulino per i grani, una pentola mooolto capiente termometro ad immersione, densimetro ecc ecc...), fino alle materie prime (per fare una birra personalizzata dovrai impiegare più tipi di malti sia speciali che non i cui costi variano e possono anche essere elevati, essendo vincolati ad una confezione di un peso standard)... Detto questo spero di essere stato d'aiuto... Posso dirti che io ho cominciato un un paio di kit, sono passato all'E+G e adesso faccio AG... Sinceramente mi ha aiutato moltissimo l'apprendistato (soprattutto per rendermi conto della gestione delle temperature). Ciao!!!
Messaggi: 91
Discussioni: 23
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Grazie Luca91, credo che per il momento...andrò avanti a preparati pronti...ne ho un pò da assaggiare...poi comincerò a fare E+g...poi si vedrà come procede...:-)...l'importante è non lasciare che la bocca si secchi....eheheheh
Messaggi: 435
Discussioni: 14
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
3
Dopo 2 kit ero già stufo e sono passato all'AG, ma sono scelte personali... A me farla col kit mi sembrava riduttivo e poco personalizzabile, ma leggo di gente che passa anni a farli ed è soddisfattissima, quindi è soggettivo.
Concordo con Lollo, libri ed internet oggigiorno ti danno tutto quanto ti serve a livello teorico, almeno per capire quale metodo fa per te. Io mi sono buttato a capofitto nel BIAB perchè ho poco tempo e non volevo spendere una fortuna in questo hobby; per costruirlo ho speso pochi euro perchè ho la fortuna di avere un po' di fantasia e tanti oggetti di recupero, inoltre compro solo il lievito ed il luppolo.
Ma sono certo che per realizzarsi un impiantino AG base e standard per farsi i classici 25 litri ti servono almeno 300/400 euro; mentre il kit con 50 euro puoi partire...