Messaggi: 22
Discussioni: 10
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
La mia domanda è semplice...per problemi tecnici non ho a disposizione in tempi utili il secondo fermentatore...quindi...mi chiedo: è sempre INDISPENSABILE il secondo travaso? una volta neanche lo facevo, la birra era un po torbida ma buona...voi che dite???
Messaggi: 279
Discussioni: 14
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
1
È indispensabile se vuoi fare priming nel fermentatore invece che in bottiglia. Se ti va bene la seconda soluzione, e un po' di torbidezza in più, credo che ne puoi tranquillamente fare a meno.
Messaggi: 5,108
Discussioni: 71
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
32
Per me e indispensabile, rende la birra più buona e limpida, e senti molto meno il lievito.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Messaggi: 988
Discussioni: 16
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
5
indispensabile no...ma molto molto importante comunque..
Messaggi: 46
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2013
Reputazione:
0
(07-06-2012, 01:36 )sakurambo Ha scritto: La mia domanda è semplice...per problemi tecnici non ho a disposizione in tempi utili il secondo fermentatore...quindi...mi chiedo: è sempre INDISPENSABILE il secondo travaso? una volta neanche lo facevo, la birra era un po torbida ma buona...voi che dite???
Dall'alto della mia ignoranza mi intrometto in questa discussione a distanza di mesi ma credo che chi legge ora per iniziare la produzione apprezzi la mia valutazione.
Molti dicono che non hanno il secondo fermentatore per poter effettuare il primo travaso, se valutiamo il quantitativo di liquido da travasare, ci accorgiamo che i 23 litri classici entrano tranquillamente in una tanica da 25/30 litri che con pochi euro la si acquista (rigorosamente per alimenti) lavata e sanificata, la si può dotare di gorgogliatore per fare la seconda fermentazione anche se il suo lavaggio non risulta troppo agile per via del foro di ingresso troppo piccolo, oppure sanificare nel frattempo il fermentatore primario e riempirlo di nuovo. La si può usare anche per il priming dotandola di rubinetto per eseguire l'imbottigliamento.
Avete mai pensato che potrebbe entrare dentro un piccolo frigo opportunamente regolato per lagherizzare il nostro prodotto ?
Datemi una birra.....vi solleverò il mondo !
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Una tanica come fai a fare il priming? Come fai a mescolare? Al massimo che valga la si può usare per travasi, intanto che lavi il fermentatore!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 10,985
Discussioni: 212
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
55
quoto....tutto al più la puoi usare come equivalente del secchio per travasi temporanei
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....