11-11-2019, 10:12
Ciao a tutti
È ora di fare una nuova birra e stavo per fare l'ordine degli ingredienti...
Premetto che finora ho usato malti luppolati della Coopers (essendo il kit iniziale che mi è stato regalato qualche anno fa di quella marca) e vorrei provarne altri, alla ricerca di birre più raffinate.
Ho messo gli occhi su quelli di Black Rock e in particolare sul "Bock". Vorrei però renderla più interessante, sostituendo il kg di zucchero con altro. Ho visto che è consigliato l'acquisto di 1kg di estratto amber e quindi – avendo anche letto un altro post su questo preparato sul forum – pensavo di fare una variante della sostituzione standard (1 kg di estratto amber + 500 g di zucchero)
Di seguito le aggiunte/varianti a cui ho pensato e i miei dubbi:
Come lievito userò quello incluso direi...
Spero di non aver detto cavolate e di aver pensato un mix che va bene
In ogni caso sono curioso di sapere cosa ne pensate e accetto volentieri tutti i consigli che potreste darmi!
È ora di fare una nuova birra e stavo per fare l'ordine degli ingredienti...
Premetto che finora ho usato malti luppolati della Coopers (essendo il kit iniziale che mi è stato regalato qualche anno fa di quella marca) e vorrei provarne altri, alla ricerca di birre più raffinate.
Ho messo gli occhi su quelli di Black Rock e in particolare sul "Bock". Vorrei però renderla più interessante, sostituendo il kg di zucchero con altro. Ho visto che è consigliato l'acquisto di 1kg di estratto amber e quindi – avendo anche letto un altro post su questo preparato sul forum – pensavo di fare una variante della sostituzione standard (1 kg di estratto amber + 500 g di zucchero)
Di seguito le aggiunte/varianti a cui ho pensato e i miei dubbi:
- Ho avanzato 250g di maltodestrine dall'ultima birra che avevo fatto e mi chiedevo se potessi aggiungerle per dare più corpo alla birra e migliorare la tenuta della schiuma, facendo quindi: 1 kg di estratto amber + 500g di zucchero + 250g maltodestrine. Posso aggiungerle a prescindere o devo regolare la quantità di zucchero?
- Lo zucchero se lo metto di canna (chiaro comunque, non grezzo scuro) cambia di molto il sapore?
- Eventualmente aggiungere o sostituire parte dello zucchero con del miele da un gusto particolare?
Come lievito userò quello incluso direi...
Spero di non aver detto cavolate e di aver pensato un mix che va bene
In ogni caso sono curioso di sapere cosa ne pensate e accetto volentieri tutti i consigli che potreste darmi!