Messaggi: 72
Discussioni: 19
Registrato: Oct 2018
Reputazione:
2
Non bisogna farlo bollire. Semmai, se pensi di metterlo in infusione in un sacchetto di tela (la calzetta o hop bag), sterilizza il sacchetto e ciò che userai per tenerlo sul fondo.
30gr secondo me vanno bene ma lascio la parola ai più esperti che, in base al profilo del luppolo che hai scelto, ti sapranno rispondere con precisione.
Ti consiglio di mettere il luppolo in una calzetta a maglia molto fine, all'inizio io non la usavo ma mi è bastata una cotta per capire che era meglio usarla: un sacco di luppolo rimaneva in sospensione e poi finiva in bottiglia con annessi e connessi.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 1,343
Discussioni: 79
Registrato: Oct 2014
Reputazione:
13
Come detto se fai bollire il luppolo vanifichi il DH, bollendo estrai si amaro ma buona parte dell'aroma si volatilizza, l'estrazione dell'aroma avviene appunto dall'alcool presente nel mosto, infatti si fa circa a metà fermentazione.
Del quantitativo dipende soprattutto dal tipo di luppolo, mediamente si va da circa 2/3 gr/lt o a volte anche più se piace ben luppolata.
Il citra è abbastanza caratterizzante, in ogni caso a secondo dei tuoi gusti devi andare per tentativi, magari adesso vai con 30 gr. e nelle successivi aggiusti il tiro.
Molti consigliano di mettere il luppolo in pellett direttamente nel fermentatore, col tempo e se fai una buona winterizzazione va a fondo ma poi dovresti sifonare dall'alto per evitare di pescare il fondo.
Se usi luppolo in coni si deve utilizzare un sacchetto, ben sterilizzato meglio in cotone bianco cotone bollito per qualche minuto, aggiungendo dei pesi per per farlo andare a fondo, altrimenti se rimane in superficie rischi che si ossidi.
Messaggi: 1,343
Discussioni: 79
Registrato: Oct 2014
Reputazione:
13
con qualcosa di acciaio inossidabile, delle posate ad esempio o una tazza in ceramica, opportunamente sanitizzate ovviamente.