Messaggi: 175
Discussioni: 29
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
veramente l'ho detto sopra, comunque è in INOX.
Messaggi: 331
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2011
Me l´ero perso... Se rimane odore in un fermentatore in INOX allora ci deve essere del materiale che resta incrostato da qualche parte, il metallo non assorbe nulla.
Possibili punti deboli sono:
- il rubinetto
- il fondo in corrispondenza delle giunzioni/saldature
Per il rubinetto bisognerebbe cercare di smontarlo in tutti i suoi componenti e pulire e disinfettare benissimo tutto. Per il fondo ovviamente non si può smontare nulla e bisogna affidarsi ai detergenti.
Personalmente ho ottimi risultati con il Chemipro CAUSTIC che scioglie anche le incrostazioni più resistenti e deodora a fondo. Dopo una mezz'ora di ammollo e un energico risciaquo il fermentatore è come deve essere, cioè assolutamente inodore.
Ciao,
Vale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2012, 08:19 da
Vale.)
Messaggi: 175
Discussioni: 29
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Io uso il chemipro OXI e non mi trovo male, però come cdici tu, non toglie le incrostazioni, forse dovrei provare il CAUSTICA... Grazie Vale!!!
Messaggi: 331
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2011
(13-06-2012, 10:30 )alessandro3 Ha scritto: oppure due litri d'acqua con abbondante bicarbonato e lasci a bagno.. (questo oltre a togliere l'odore te lo sbianca pure)
E' un fermentatore INOX (era sfuggito pure a me), non c'è niente da sbiancare. L'odore può provenire solo da materiale incrostato, per togliere le incrostazioni tenaci ci voglioni detergenti caustici che le disgregano.
Per le incrostazioni preggiori, quelle della pentola di cottura, ho provato anche un detergente caustico professionale, il REMOVIL. Le incrostazioni vengono letteralmente atomizzate! Per il fermentatore no ho però mai avuto bisogno di usare prodotti così forti, con quelli più moderati mi è sempre venuto pulito e inodore.
Ciao,
Vale