Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11


Cool Ciao Ragazzi ...

concordo con il compiere travasi frequenti per eliminare più impurità possibili, evitando di trovarle successivamente in bottiglia, ma a mio avviso esistono altre soluzioni ben più semplici e con la stessa efficacia.

Inoltre vorrei fare una distinzione di procedura in base alla birra che abbiamo e il tempo del suo consumo .

Per birre chiare il poìrocedimento dei tre travasi va bene, ma chi ha la possibilità di refriferare l'intero fustino in congelatore, può ovviare a ciò operando nel seguente modo :

1) Una volta accertati della completa fine della fermentazione, lasciare il preparato a riposo per almeno un giorno, il giorno segunte porre l'intero fustino all'interno di un congelatore, non con l'intento di congelare il preparato, ma soltanto di raffreddare la massa, ottenendo un considerevole e ulteriore illimpidimento dello stesso .
2) Dopo 1 max 3 ore, togliere il tutto evitando scossoni che provocherebbero l'innalzamento delle fecce, seppur in linea di massima molto compatta, e provvedere all'imbottigliamento direttamente dal rubinetto del fustino ... il resto lo sapete già .

Invece a mio avviso per tutte le altre restanti birre rosse o nere, soprattutto quelle con una densità e corposità fuori dal normale standard, sono favore nel lasciare il corpo feccioso all'interno delle bottiglie; nel senso che non dovremmo imbottigliare feccia, ma semplicemente non curarsi del fatto che troveremmo del deposito al momento del consumo .
Questo vale anche per le bionde preparate e consumate in brevissimo tempo.

Concludo con il dire che il deposito (le feccie) che trovemo nel fondo, è buona norma eliminarle del tutto, ma a livello di piccolo obbista possono dare piacevoli sorprese di aroma e profumi, anche se si rischia che talvolta prendano di classico aroma di "lievito", per niente gradito .

Ultima considerazione per gli hobbisti ...
indurre una seconda fermentazione in bottiglia con l'aggiunta di zuccheri, nonostante avremmo preso tutte le precauzioni per la limpidità del liquido (chiarifiche, filtrazioni etc ... ) avremmo sempre e comunque un sottile corpo feccioso al piede della bottiglia .


Un piacere confrontarsi con Voi Birra03 Daniele Boccale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)