Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra al Montenegro
#11

I cocktails lasciamoli ai barmans. Noi facciamo birra!
Cita messaggio
#12

LOLLO FOR PRESIDENT!!!

dopo la seconda stout con caffè (del resto buone) non metterò MAI PIU' niente di niente che non sia malto luppolo acqua e lievito in una birra.

ovviamente ieri non ho fatto apposta a mettere il malto wheat nella bitter, nè il malto superlight nella weizen.

sto meditando di provare a fare una birra con il fermentatore aperto senza inoculo del lievito, protetto solo da un telo in stile calza... che ne dite? cioè... tolgo, non aggiungo Big Grin
Cita messaggio
#13

(28-11-2012, 05:14 )8gazza Ha scritto:  P.S.:come gusto personale a me piacciono le birre col miele ed anche le Weiss [/b]per cui non le condanno.

Anch'io non le condanno, anche se non mi piacciono, ma fin chè si resta su questa tipologia di aggiunte mi stà bene ma fare aggiunte come ho descritto nel post di prima....ma come si può fare birra utilizzando l'acqua di mare......scusate tanto ma questi non sono esperimenti brassicoli, sono folli intrugli fatti da folli hb. Se quella birra viene fatta assaggiare a qualcuno e gli si dice che è birra artigianale fatta con l'acqua di mare, che ovviamente fà schifo, questi la prossima volta che si troverà a bere una birra certamente non vorrà bere birra artigianale vista l'esperienza! In più parlerà male di tutta la birra artigianale.
Lo sapevo di muovere un vespaio.......
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#14

Da un thread apparentemente banale è uscito un po' il meglio dello spirito del forum, ottimi gli interventi. Per quanto possa valere, la penso esattamente come bac.
Cita messaggio
#15

Bella discussione....in alcune birre ci può stare l'uso di spezie e miele, a volte lo apprezzo ma solo come "bevute saltuarie" come possono essere le birre di natale, arrivo anche ad accettare la birra alla zucca anche se non l'ho mai bevuta e forse mai lo farò....la colpa sarebbe da dare a qualche santone/volpone (parlo di alcuni professionisti del settore) che si diverte a giocare con gli ingredienti più strani e impensabili dando secondo me un'idea sbagliata della birra artigianale italiana, mi spiego: si vuole avvicinare la gente alla birra artigianale? proponili una cosa "banale",una pils fatta come si deve rispettando le ricette e usando ingredienti di prima qualità,colui che la beve farà subito un confronto con le "bibite" che ha bevuto fino al giorno prima....più che sull'uso delle spezie sarebbe buona cosa che un hb approfondisca la conoscenza di luppoli e malti e riuscire a capire cosa si può "cavar fuori" da questi in termini d profumo e sapore...solo per conoscere i luppoli forse non basta una vita, io ho 29 anni e ne ho usati solo 2. AZZZZ

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#16

(29-11-2012, 03:33 )Cencio Ha scritto:  Bella discussione....in alcune birre ci può stare l'uso di spezie e miele, .................................... io ho 29 anni e ne ho usati solo 2. AZZZZ

Vorrei mettere 2-3 volte "MI PIACE" ma non si può.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#17

(29-11-2012, 03:33 )Cencio Ha scritto:  Bella discussione....in alcune birre ci può stare l'uso di spezie e miele, a volte lo apprezzo ma solo come "bevute saltuarie" come possono essere le birre di natale, arrivo anche ad accettare la birra alla zucca anche se non l'ho mai bevuta e forse mai lo farò....la colpa sarebbe da dare a qualche santone/volpone (parlo di alcuni professionisti del settore) che si diverte a giocare con gli ingredienti più strani e impensabili dando secondo me un'idea sbagliata della birra artigianale italiana, mi spiego: si vuole avvicinare la gente alla birra artigianale? proponili una cosa "banale",una pils fatta come si deve rispettando le ricette e usando ingredienti di prima qualità,colui che la beve farà subito un confronto con le "bibite" che ha bevuto fino al giorno prima....più che sull'uso delle spezie sarebbe buona cosa che un hb approfondisca la conoscenza di luppoli e malti e riuscire a capire cosa si può "cavar fuori" da questi in termini d profumo e sapore...solo per conoscere i luppoli forse non basta una vita, io ho 29 anni e ne ho usati solo 2. AZZZZ

Allora io sono avanti!
Ho 2 anni e ho usato 29 luppoli Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)