Discussioni: 83
Reputazione:
14
Non ho capito... vuoi fare fermentare a temperature diverse?
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 114
Reputazione:
16
lasciare la birra nel fermentatore non è assolutamente rischioso, anzi... solo il primo step lo farei durare massimo 7 giorni...
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Meglio qualche giorno in più che non in meno. 7 giorni nel primo fermentatore va bene, nel secondo almeno altri 7 giorni e comunque sino a che la densità non si stabilizza e resta costante. Quindi dopo 7 giorni nel 2° fermentatore misura la densità. Ripeti la misurazione dopo 24/48 ore. Se il dato ricavato è costante fai un secondo travaso e procedi all'imbottigliamento.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 83
Reputazione:
14
Concordo, nel primo 7 perchè il residuo è rilevante e non è bene lasciarlo in contatto con il mosto, nel secondo qualche giorno in più ci fa stare più tranquilli, senza nessun danno perchè il mosto è più pulito
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Idem! 7 gg nel primo e anche 2 settimane nel secondo. Se è il caso si lascia anche di più (non avere mai fretta)...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 7
Reputazione:
0
ragazzi, ieri sera, dando retta ai vostri consigli ho fatto il primo travaso, della mia weizen dopo una settimana.
Tra dieci giorni se il densimetro "darà il via libera", procederò al secondo travaso.
Considerando che la a OG era 1039, mentre ieri sera era a 1012, ma deve arrivare a FG 1004-1006 ed in più devo anche fare il priming, ne ho fatto un piccolo assaggio e già ora non era male, insomma le premesse e le sensazioni per una buona birra c'erano tutte. :-)
Speriamo Bene!!!! :-D
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(24-01-2013, 10:11 )mike28 Ha scritto: ragazzi, ieri sera, dando retta ai vostri consigli ho fatto il primo travaso, della mia weizen dopo una settimana.
Tra dieci giorni se il densimetro "darà il via libera", procederò al secondo travaso.
Considerando che la a OG era 1039, mentre ieri sera era a 1012, ma deve arrivare a FG 1004-1006 ed in più devo anche fare il priming, ne ho fatto un piccolo assaggio e già ora non era male, insomma le premesse e le sensazioni per una buona birra c'erano tutte. :-)
Speriamo Bene!!!! :-D
anche fra 5 giorni
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.