Discussioni: 114
Reputazione:
16
Quotone lorenz!!! Invece dei 66 puoi fare proprio così!!! Non ci avevo pensato...
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(25-04-2013, 12:56 )enrico Ha scritto: Interessante... potrei provarci!
Come mai 76 e non 78?
come sapete il mash out si applica per bloccare l'attività enzimatica, anche se non capisco cosa potrebbe succedere quando ho già fatto una completa saccarificazione, e x rendere il mosto + fluido e agevolare la filtrazione. bertinotti afferma però che si fanno soste a 72° non è così indispensabile arrivare a 78°
questa è un'altra mia sega mentale che mi ha fatto un mio amico mastro birraio, il quale sostie che i 76° sono già sufficienti a questi due scopi e si riduce ancora meno la possibilità di estrarre tannini.
almeno loro in birrificio fanno così e così, a livello empirico , faccio anch'io.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 57
Reputazione:
18
Quindi in teoria si potrebbe fare anche a 78?
Tra l'altro se non ricordo male da qualche parte ho letto anche di mash out a 80 gradi...
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(25-04-2013, 01:50 )enrico Ha scritto: Quindi in teoria si potrebbe fare anche a 78?
Tra l'altro se non ricordo male da qualche parte ho letto anche di mash out a 80 gradi...
si, si.
infatti in tutti i testi si consiglia di non superare 80° che sono la soglia limite
scappo che devo brassare
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 22
Reputazione:
0
Io credo che fare il mash out a 76 o a 78 ma anche al di sotto non sia così fondamentale poiché la saccar égià avvenuta e e poi se si usa un fornello a gas e magari senza un buon miscelatore la temperat può differire di un paio di gradi tra le varie altezze della pentola
CHE DIO CE LA MANDI BIONDA !!!!!!