07-05-2013, 11:08
salve a tutti, vi porgo un quesito che mi passa per la mente, cosa utilizzano i birrifici professionali per lavare il vario "pentolame", cioè gli impianti che hanno le tubazioni fisse che non smontano ogni volta, le lavano a fine utilizzo con detergenti sanitizzanti che se rimangono nell impianto (curve cieche) al succesivo utilizzo fanno trovare tutto ok e basta un risciacquo prima di iniziare?
la domanda mi sorge perchè vorrei collegare 2 pentole in modo fisso e una volta finito laverei facendo passare prima acqua per togliere tutte le tracce di zuccheri e poi passerei un sanitizzante, anche per lo scambiatore a piastre che non verrebbe asciaugato all interno e rimarrebbe del liquido con del sanitizzante.
non so se mi sono spiegato bene
la domanda mi sorge perchè vorrei collegare 2 pentole in modo fisso e una volta finito laverei facendo passare prima acqua per togliere tutte le tracce di zuccheri e poi passerei un sanitizzante, anche per lo scambiatore a piastre che non verrebbe asciaugato all interno e rimarrebbe del liquido con del sanitizzante.
non so se mi sono spiegato bene