Messaggi: 342
Discussioni: 30
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Supponendo di voler fare una birra usando solo i 4 principali ingredienti: acqua, malto, lievito, luppolo, quindi niente zucchero, che malto si può usare in bottiglia? Uno qualunque o ci sono malti specifici?
Che sia il caso di rimettere del lievito come leggo in molte birre artigianali?
Messaggi: 163
Discussioni: 14
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
0
Ho provato per la carbonazione l'estratto di malto secco light, ma non ho trovato differenze dallo zucchero comune. La quantità per la carbonazione è maggiore (6gr/lt di zucchero contro i circa 10 gr/lt di estratto), te lo consiglio solo se sei un "purista", in effetti oltre a costare dieci volte lo zucchero comune, non apporta nulla alla birra che la carbonazione con lo zucchero non faccia.
Chiedo comunque conferma ai "luminari" di questo forum.
Per quanto riguarda l'aggiunta di mosto per la carbonazione (e non lievito), si puo' fare si, ma il discorso si fa molto piu' complicato, essendoci molte variabili in gioco
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Messaggi: 988
Discussioni: 16
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
5
questo non te lo so dire...so comunque che per noi è molto + facile da usare, è molto + economico, quindi io continuero ad usare zucchero....poi come detto prima nessuno t vieta d sperimentare...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2012, 02:59 da
Nanduzzu.)
Messaggi: 995
Discussioni: 6
Registrato: May 2011
Reputazione:
6
Se non fanno rifermentazione in bottiglia evidentemente hanno macchine per imbottigliare isobariche
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.