Discussioni: 60
Reputazione:
0
io lo faccio sempre. però non aggiungo ne zucchero e ne altro. solo acqua tiepida. poi ho notato che con il lievito reidratato la fermentazione parte molto prima che metterlo direttamente dalla bustina!
Discussioni: 32
Reputazione:
0
La prima l'ho fatta reidratando il lievito secco a temperatura ambiente (alta ferm.) in acqua zuccherata precedentemente fatta bollire ; atteso un 15 minuti che fosse attivo ( schiumava che strabordava il bicchiere, sanificato) ho poi mescolato vigorosamente nel fermentatore che era l'una e mezza di notte.
Il mattino dopo mi sono reso conto che la ferm. era partita gia' da un pezzo.
Credo che ripetero' tale e quale, sempre cercando di mescolare lievito/ acqua / worth a temperature molto vicine
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(06-12-2014, 06:06 )vrantist Ha scritto: Si si di te già li so... Chiedevo a Giacomo
Questa non è la procedura "di me" ma quella indicata da fermentis in alternativa al metodo classico
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 45
(07-12-2014, 03:29 )Paul Ha scritto: Questa non è la procedura "di me" ma quella indicata da fermentis...
... Lo sappiamo tutti che sei il proprietario della Fermentis... non vuoi pagar da bere, ecco perché fai il modesto....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(07-12-2014, 03:33 )lomandy Ha scritto: ... Lo sappiamo tutti che sei il proprietario della Fermentis... non vuoi pagar da bere, ecco perché fai il modesto....
Più lievito per tutti!
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(07-12-2014, 09:03 )Paul Ha scritto: Più lievito per tutti!
Si ... Tanti ci guadagni sempre tu, spilorcio maledetto
Lo
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.