Discussioni: 79
Reputazione:
13
Sicuramente argomento già trattato, scusate quindi se ripropongo:
in una ricetta E+G posso utilizzare solo estratto secco? (oltre ai grani ovviamente).
Oltre a scurire meno è più facile da corservare, ma ci sono ricette/stili in cui è 'obbligatorio' usare anche il liquido o è solo una questione di comodità/costi?
Grazie
Discussioni: 218
Reputazione:
93
Puoi usare quel che vuoi!!!
Il risultato non dipende dal secco o dal liquido...
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Pils e pale ci sono in entrambi i formati, l'unico è il maris otter che se non sbaglio si trova solo liquido
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
13
Per le proporzioni invece, se in una ricetta ho 3 kg di estratto liquido quanto secco devo mettere?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Usa il programma!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
La cosa migliore è usare un programma come brewplus
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
13
Su Brewplus ci devo ancora lavorare bene.
Partendo da una ricette in cui ho 3 kg di estratto liquido, come faccio a convertire in proporzione in secco?
Imposto prima i parametri della ricetta e poi cambio il liquido con il secco fino ad ottenere gli stessi valori di OG IBU ecc.?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Esatto!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.