Messaggi: 10
Discussioni: 2
Registrato: Apr 2018
Reputazione:
0
Ciao a tutti, vorrei realizzare una pils-lager e vi volevo chiedere dei consigli. Ci ho provato un anno fa circa e non mi è piaciuto il risultato. Non è chiaro come far maturare la birra una volta imbottigliata. Dopo essere stata per 2 mesi ad una temperatura compresa tra 0/2°C ho portato ad una temperatura di 15°C per 3 giorni, dopo di che ho imbottigliato. Ho fatto un priming di 6g/l, ho assaggiato dopo un mese, il sapore non era male, ma aveva un'eccessiva carbonazione al punto che fuoriusciva la schiuma dalle bottiglie. Le bottiglie sono state mantenute ad una temperatura di circa 20°C per due mesi, ho cercato di consumare più velocemente pissibile per paura che esplodessero. Il sapore non era male comunque...
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 969
Discussioni: 10
Registrato: Feb 2017
Reputazione:
21
La pausa diacetile dopo due mesi di lagerizzazione secondo me è inutile, il diacetile si riassorbe (molto) lentamente in quel periodo, inoltre per me andrebbe fatta a fine fermentazione se si decide di farla. La sovracarbonatazione può esser dovuta tanto ad una fermentazione non conclusa/bloccata (per i motivi più svariati) tanto per piccole infezioni.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Densità finale?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Messaggi: 1,707
Discussioni: 59
Registrato: Sep 2013
Reputazione:
20
due mesi di lagerizzazione non li fa quasi nemmeno Vetra .. Che lievito hai utilizzato e perchè hai usato questo procedimento?
Perchè hai fatto 3 giorni a 15°?
Non si tratta di pausa diacetile, quella si fa a fine fermentazione, non a fine lagerizzazione e comunque c'è uno stratagemma per evitare la pausa diacetile senza dover salire con la T (se non se ne ha la possibilità)
Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi
- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -