Discussioni: 4
Reputazione:
0
Buongiorno vorrei realizzare una AG con cotta piccola (15 litri circa) ma ho i fermentatori da 32 lt. Mi sto approcciando all'AG e vorrei partire con una serire di esperimenti in piccolo prima di avventurarmi in produzioni più grandi.
Domanda per chi è + esperto di me: c'è qualche indicazione a fermentare 15 litri di mosto in un fermentatore da 32 con molto spazio di testa?
Grazie
Discussioni: 42
Reputazione:
38
Domanda per chi è + esperto di me: c'è qualche indicazione a fermentare 15 litri di mosto in un fermentatore da 32 con molto spazio di testa?
Grazie
[/quote]
indicazione? se vuoi sapere se puoi fermentare 15 l. in un fermentatore di capacità più grande, lo puoi fare benissimo attenedoti alle solite attenzioni di pulizia e sanificazione, tanto a fermentazione inziata lo spazio vuoto sarà riempito dalla co2
ciao lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 10
Reputazione:
1
È consigliabile 1/3 più grande, per contenere la schiuma che nelle birre all grain è più copiosa, ad esempio: per 15lt ti serve un fermentatore da 20lt. Le Weiss possono richiedere anche il 50% in più del volume vuoto, ad esempio: per 15lt ti serve un fermentatore da 22.5lt diciamo 25. Questo è quello che ho trovato su internet e anch'io mi sono regolato allo stesso modo.
ciao!
Buona Birra a tutti!!
Discussioni: 805
Reputazione:
28
secondo me non c sono contro idicazioni ci metterà magari un di + a saturarsi si Co2 quindi se sei uno di quelli che se non vede il gorgogliatore dare segni non preoccuparti che arriveranno solo un po in ritardo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2012, 09:27 da
COMERO83.)