27-03-2013, 08:55
(27-03-2013, 07:12 )SukkoPera Ha scritto: Mi è venuto un dubbio: quindi dopo il priming non lasci più le bottiglie a temperatura di fermentazione per permettere la carbonatazione?
Non saprei, io ho fatto due prove: in una ho lagherizzato in fermentatore e una in bottiglia, ma in entrambi i casi ho fatto carbonare le bottiglie alla stessa temperatura di fermentazione, e poi (nel secondo caso) ho lagherizzato per 40 giorni.
In questa prova ho trovato la birra lagherizzata in bottiglia leggermente migliore (parliamo proprio di sfumature eh), ma non so se è dovuto a questo, la altre differenze erano un paio di punti di og e il fatto di aver utilizzato il lievito della prima cotta.
Però devo dire che il risultato non mi entusiasma, pur avendo esagerato per una birra da kit (lievito liquido, estratto di malto al posto dello zucchero, correzione della ibu con luppolo fresco saaz, lagherizzazione ), sono arrivato alla conclusione che con i preparati si possono fare molte birre eccellenti ma non riprodurre una pilsener/lager come si deve...
Con questo non voglio certo smontarti, è una mia opinione personale, magari sono io che sono iper-critico verso le mie "creature"
Facci sapere come andrà!
Ciao,
Andrea