28-06-2013, 11:36
Ciao a tutti stavo leggendo una ricetta su "fermento birra magazine" di una Rolling stoner del birrificio Bruton e c'è un passaggio che non avevo mai preso in considerazione, e mi piacerebbe cosa ne pensate voi e soprattutto se sapete a cosa serve.
Nel procedimento dopo l'ammostamento, bollitura e fermentazione dice: "Maturazione: a fine fermentazione trasferire in un recipiente pulito o asportate i lieviti dal fondo del fermentatore. (questa parte già la faccio anch'io)
Quello che mi fa strano e la parte che dice: abbassare progressivamente la temperatura e lasciare riposare per almeno due settimane.
Di preciso cosa serve?
E una cosa da fare per tutte le cotte volendo?
[/b]
Nel procedimento dopo l'ammostamento, bollitura e fermentazione dice: "Maturazione: a fine fermentazione trasferire in un recipiente pulito o asportate i lieviti dal fondo del fermentatore. (questa parte già la faccio anch'io)
Quello che mi fa strano e la parte che dice: abbassare progressivamente la temperatura e lasciare riposare per almeno due settimane.
Di preciso cosa serve?
E una cosa da fare per tutte le cotte volendo?
[/b]
Dai a un uomo una birra e ci perderà un’ora. Insegnali a farsela da sè e ci perderà una vita intera.