Messaggi: 4,230
Discussioni: 42
Registrato: Nov 2011
Reputazione:
38
(22-06-2013, 03:57 )Estelle Ha scritto: ieri sera ho attivato una busta di lievito liquido prodotto a metà di aprile, adesso si è già gonfiata parecchio però non potrò usarla prima di domani in tardo pomeriggio/prima serata. C'è rischio che continui a gonfiare rischiando di rompersi?
Nel caso, cosa mi consigliate di fare? Mettere la busta in frigo, oppure aprirla e versare il contenuto in una bottiglia sanificata, magari con un tappo gorgogliatore?
Se è gonfia a tal punto di rischiare che scoppi , cosa che credo difficile, fai uno starter da un litro e così stai tranquillo in tutti i sensi
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Messaggi: 1,551
Discussioni: 32
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
30
Sono buste fatte in modo tale da resistere al gonfiore anche se a volte fanno paura tanto si gonfiano, fosse per me comunque le lascerei stare, non cambiargli la temperatura altrimenti il lievito entrerebbe in sofferenza.
Per quanto riguarda lo starter dipende se sono confezioni da 50 o 125ml
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Messaggi: 323
Discussioni: 68
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
a quanti gradi ce l'hai? Se la tieni a 22 gradi non c'è nessun pericolo che esploda
Messaggi: 8
Discussioni: 2
Registrato: Jun 2013
Reputazione:
0
E' una busta da 125 ml, è in un garage semi interrato e la temperatura è approssimativamente sui 21 gradi, semmai la potrei spostare in cantina, dove è circa 18, visto che in frigo mi è stato sconsigliato. Fare uno starter lo vedo complicato, soprattutto perché si tratta di idromele e non di birra e non saprei come fare...