Discussioni: 7
Reputazione:
0
Salve ragazzi, oggi ho travasato la mia birra in un fustino, ma ho qualche curiosità:
Quanto tempo posso tenerlo nel fustino ?
Lo Zucchero per la seconda fermentazione lo posso mettere direttamente in bottiglia ? nel senso che seguo la procedura normale, o c'è qualche accorgimento ?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ma perchè non l'hai ritravasata nel fermentatore? Hai controllato la FG, prima di imbottigliare?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
E' il primo travaso?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Se questo fustino non ha gorgogliatore, meglio se la metti nel fermentatore, pulito e sanificato! Ok, la FG è stata raggiunta, ma aspetta ancora qualche giorno che faccia residuo sul fondo, poi ritravasi e imbottigli con priming! Almeno tre giorni!
Reputazione:
80
Va bene anche 3/4 giorni, tanto come FG sei arrivato! Dopo il secondo travaso vai per imbottigliare con priming!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
il fustino può sostituire la parte dell'imbottigliamento decidendo poi se farla rifermentare o meno ( e ho scoperto che molti birrifici non rifermentano i fusti) ma tutto il processo di fermentazione primaria fallo nei fermentatori che non sbagli
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....