27-11-2013, 08:33
per fare meglio la prossima cotta ...
28-11-2013, 04:32
bon,
ieri sera ho "cottato" la irish velvet stout, a parte che voglio organizzarmi meglio, dopo 10 ore ho assistito al primo gorgogliamento!
avevo provato per bene la tenuta soffiando nel gorgogliatore ( ... avro' infettato il sicuramente il mosto) e stavolta gorgoglia.
mah, settimana prossima imbottiglio e mettiamo "in fermento" qualcos'altro.
greg
ieri sera ho "cottato" la irish velvet stout, a parte che voglio organizzarmi meglio, dopo 10 ore ho assistito al primo gorgogliamento!
avevo provato per bene la tenuta soffiando nel gorgogliatore ( ... avro' infettato il sicuramente il mosto) e stavolta gorgoglia.
greg
--- BB --- Buona Birra ---
28-11-2013, 06:14
(28-11-2013, 04:32 )greg Ha scritto: bon,
greg
Non dirmi che hai guardato 10 ore il gorgogliatore???
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
28-11-2013, 06:27
(27-11-2013, 04:01 )pepperepe Ha scritto: Beh quella è la base.idem! tubo troppo grande rispetto al rubinetto anche il mio finiva per terra...
io però ho provato nell'ultima cotta ma ho fermato tutto appena mi sono accorto che il mosto arrivando nel rubinetto di destinazione fuoriusciva dal tubo.
Quindi o sono ignorante io, oppure il tubo che ho sempre usato è troppo grande. Quindi non lo faccio più.
Rutto libera tutti!
28-11-2013, 07:19
(28-11-2013, 06:14 )simo18sd Ha scritto: Non dirmi che hai guardato 10 ore il gorgogliatore???
certo, notte insonne !!!
29-11-2013, 02:10
Hai soffiato nel gorgogliatore!
Auguri.
Spero che non ti si infetti.
Auguri.
Spero che non ti si infetti.
29-11-2013, 09:21
(28-11-2013, 04:32 )greg Ha scritto: bon,
greg
perché soffiato?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
29-11-2013, 10:30
per verificare la tenuta appena chiuso dopo avere mescolato energicamente post "inoculazione", la birra precedente non gorgogliava perche' non avevo chiuso bene (!?!): ho fatto danni irreparabili?
poi dico, non e' che facendo la birra uso la mascherina, va beh che il mio dentista conferma che i due nostri buchini (maschietti) hanno grossomodo la stessa carica batterica!
che sistemi ci sono per verificare la tenuta appena chiuso il coperchio?
grazie
greg
poi dico, non e' che facendo la birra uso la mascherina, va beh che il mio dentista conferma che i due nostri buchini (maschietti) hanno grossomodo la stessa carica batterica!
grazie
greg
29-11-2013, 12:18
(29-11-2013, 10:30 )greg Ha scritto: per verificare la tenuta appena chiuso dopo avere mescolato energicamente post "inoculazione", la birra precedente non gorgogliava perche' non avevo chiuso bene (!?!): ho fatto danni irreparabili?
grazie
greg
Abbracci il fermentatore e lo stringi piano piano, (non troppo), se il gorogliatore fa bluff bluff sei a posto.
« Precedente | Successivo »