Discussioni: 5
Reputazione:
0
Ovvio che si. La birra è come il maiale...non si butta via nulla. Io riciclo anche il malto esausto usato per l'ammostamento mettendolo in forno ad essiccare per farci degli ottimi biscotti.
Per quanto riguarda il lievito in genere quello del primo travaso lo butto via ma recupero quello del secondo travaso. Non ho una misura precisa ma di solito uso circa la metà di quello che ho ricavato dal travaso per un chilo di farina.
"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." (Tyler Durden)
Discussioni: 111
Reputazione:
13
Io riesco a fare un ottima pizza, ma solo quando il fondazzo è bello solido. In quel caso mi basta 10/15 gr per 1/2 kg di farina. I biscotti con le trebbie mi hanno sempre interessato, ma li il lavoro è più lungo....
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 111
Reputazione:
13
io ho fatto varie prove, e la fondazza della weiss è quello che ha reso meglio (sarà che si tratta di frumento???
)
Detto questo, con quello liquido non mi sono mai trovato molto bene, ma quello solido, lasciato anche in frigo 2/3 gg ha reso alla grande (ripeto che ne ho usato un paio di cucchiai da cucina per 1/2 kg di farina)
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.