Discussioni: 5
Reputazione:
0
(25-09-2014, 05:05 )enrico Ha scritto: Io ho winterizzato, in una settimana ho portato il mosto da 18 a 3 gradi.
Ne è risultato un prodotto molto limpido, e l'aroma dato dal luppolo libero ha ampiamente compensato la minore estrazione dovuta all'abbassamento della temperatura.
Ciao. Vorrei farti una domanda: se abbattono la temperatura in 24 ore anziché in una settimana cosa cambia?
Immagino che un motivo ci sarà...
Bisogna essere sempre Ebbri...
Discussioni: 21
Reputazione:
1
Problemi col lievito (deve pur lavorare poi in rifermentazione), ma mi accodo alla domanda aspettando chi è più pratico di queste procedure...
Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Reputazione:
0
Ma il lievito non si "addormenta" quando si abbassa la temperatura sotto la sua soglia di esercizio??
Discussioni: 35
Reputazione:
10
Certo, ma gli darebbe fastidio lo sbalzo di temperatura da +20 a +3 in breve tempo...
Discussioni: 10
Reputazione:
0
So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Discussioni: 20
Reputazione:
0
Scusa la mia ignoranza, ma che fa?
Fa un DH in un Keg?
E quindi?
"imbottiglia" nel keg, fa il DH, ma deve aspettare 15 giorni per diffondere l'aroma e poi un altro mese per fa amalgamare il sapore, sbaglio?
Discussioni: 10
Reputazione:
0
mi sa che sono più ignorante di te! fa solo dh in un modo diverso dal mettere un peso (bicchiere/tazza) nell ahop bag... no? volevo chiedere se è un metodo che ha un senso e se qualcuno l'ha mai fatto in questo modo.
So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Reputazione:
0
Bosie io ho iniziato da poco con questo hobby, ma quello non è un fermentatore: quello è un fusto per spinare la birra. Lui fa un dh nel fusto e le 2 palline da ping pong vengono messe solo per tenere a galla un pezzo di hop bag, altrimenti sarebbe impossibile recuperarla successivamente. La domanda è perché non farla direttamente nel fermentatore???