Discussioni: 15
Reputazione:
0
Buonasera a tutti .
Ho in programma di realizzare la mia prima all grain tra qualche settimana.
Essendo la prima e non avendo stabilito l efficenza del mio impianto , a quanto posso settarla? 70%?
Un altra cosa che mi è venuta in mente: per il calcolo di acqua per il mash e per lo sparge non mi conviene stare un po più scarso ( ovviamente non troppo) e nel qual caso diluisco in fermentatore fino a densità da ricetta?
Grazie in anticipo
Discussioni: 29
Reputazione:
22
Anch'io come te sto cercando di passare all'AG.
Per l'efficienza sto supponendo un 65%, per non strafare subito. Ho ancora parecchi dubbi sul potenziale da mettere ai grani speciali che in e+g ho sempre lasciato a 0. Se sbaglio questi è facile trovare un valore di efficienza sbagliato.
Per l'acqua di sparge io ne terrei un po' di più che di meno. In modo da avere in pentola i litri che hai calcolato ad inizio bollitura. La diluizione in AG non credo sia una buona idea.
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(05-03-2015, 08:05 )Redzilla Ha scritto: Buonasera a tutti .
Ho in programma di realizzare la mia prima all grain tra qualche settimana.
Essendo la prima e non avendo stabilito l efficenza del mio impianto , a quanto posso settarla? 70%?
Un altra cosa che mi è venuta in mente: per il calcolo di acqua per il mash e per lo sparge non mi conviene stare un po più scarso ( ovviamente non troppo) e nel qual caso diluisco in fermentatore fino a densità da ricetta?
Grazie in anticipo
Affidati a Brewplus!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 7
Reputazione:
0
Le mie prime cotte erano in BIAB con efficienza 65/70%.
Ora con lo sparge gia dalla prima ho toccato l'80%.
Magari parti impostando il 65% ma tieniti a portata di mano un po di luppolo in più.
Allunga di dieci minuti il tempo previsto di boil (nel senso non buttare subito il luppolo al primo bollore) così hai un po di tempo per misurare l'OG preboil ed eventualmente modificare la gettata da amaro.
Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015, 02:31 da
Cadarn.)