02-03-2019, 11:28
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con l'attuale fermentazione.
Di seguito i dati:
fermentatore unico mr malt
malto preparato Australian Pale Ale Coopers
lievito: Safale s-04
densità iniziale 1038
densità finale attesa 1006
Il 17 febbraio o sviluppato il solito procedimento sciogliendo malto e zucchero in acqua bollente. Poi ho unito nel fermentatore con acqua per raggiungere temperatura di partenza 22/24 gradi.
Ho inserito 7/8 gr di dry ale yeast Safale S-04 (sui 11,5 gr della bustina).
Ho atteso e poi agitato vigorosamente il mosto. Dopo poche ore è partito il gorgoglio vigorosamente.
Dopo 6 giorni (23 feb) la densità era 1026, senza alcun gorgoglio.
Ho provato a smuovere il mosto muovendo il fermentatore (tenendolo chiuso, senza aprire quindi il tappo) ed è ripartita la fermentazione. Dopo un paio di giorni era a 1020, con gorgoglio finito.
Ho smosso nuovamente il fermentatore ed è ripartito. Dopo qualche giorno era a 1016.
Ho smosso nuovamente ed è arrivato a 1011.
Ora è fermo di nuovo, sempre a 1011. Sono passati già 12 giorni. Non ho fatto travaso, non avendo altro fermentatore. Passerei quindi alla bottiglia direttamente. Il lievito che ho usato ha la particolarità di addensare molto i residui e di rendere il mosto limpido.
Non so cosa fare. Imbottiglio? C'è qualche rischio a lasciare ancora il mosto nel fermentatore?
Qualcosa ho sbagliato, ma non so cosa.
Grazie per ogni vostra indicazione!!!
Sarà preziosa per migliorare!!
Ho un problema con l'attuale fermentazione.
Di seguito i dati:
fermentatore unico mr malt
malto preparato Australian Pale Ale Coopers
lievito: Safale s-04
densità iniziale 1038
densità finale attesa 1006
Il 17 febbraio o sviluppato il solito procedimento sciogliendo malto e zucchero in acqua bollente. Poi ho unito nel fermentatore con acqua per raggiungere temperatura di partenza 22/24 gradi.
Ho inserito 7/8 gr di dry ale yeast Safale S-04 (sui 11,5 gr della bustina).
Ho atteso e poi agitato vigorosamente il mosto. Dopo poche ore è partito il gorgoglio vigorosamente.
Dopo 6 giorni (23 feb) la densità era 1026, senza alcun gorgoglio.
Ho provato a smuovere il mosto muovendo il fermentatore (tenendolo chiuso, senza aprire quindi il tappo) ed è ripartita la fermentazione. Dopo un paio di giorni era a 1020, con gorgoglio finito.
Ho smosso nuovamente il fermentatore ed è ripartito. Dopo qualche giorno era a 1016.
Ho smosso nuovamente ed è arrivato a 1011.
Ora è fermo di nuovo, sempre a 1011. Sono passati già 12 giorni. Non ho fatto travaso, non avendo altro fermentatore. Passerei quindi alla bottiglia direttamente. Il lievito che ho usato ha la particolarità di addensare molto i residui e di rendere il mosto limpido.
Non so cosa fare. Imbottiglio? C'è qualche rischio a lasciare ancora il mosto nel fermentatore?
Qualcosa ho sbagliato, ma non so cosa.
Grazie per ogni vostra indicazione!!!
Sarà preziosa per migliorare!!