Discussioni: 71
Reputazione:
32
Qualche giorno puoi aspettare, ma i 2 litri sono quelli a contatto con il lievito?
Se è a contato con il lievito buttala.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(26-04-2012, 05:59 )sottoscala Ha scritto: in che senso a contatto con il lievito? perdona la mia ignoranza
se intendi quelli sul fondo del fermentatore... si intendo quelli.. e mi sono accorto che saranno pure più di 2lt... forse anche 4-5... diciamo il livello della birra supera di pochissimo il rubinetto (il mio fermentatore è quello basico di plastica da 28lt)
Si quello sotto il rubinetto, quando andrai a imbottigliare quella birra prenderai anche i lievito. Io ti consiglio di comprarti un altro fermentatore per fare i travasi.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
io ho inclinato leggermente bottiglia e rubinetto.... schiuma si, ma pochissima e nessun problema a riempirle
Discussioni: 71
Reputazione:
32
perché non mettere prima lo zucchero?
Se hai un altro fermentatore e facevi i travasi lo zucchero lo potevi mettere nel mosto.
Ciao e Prosit
Reputazione:
3
Sarebbe buona cosa evitare ossigenamento e schiumamenti vari in fase di imbottigliamento, è sufficiente mettere un tubicino di silicone al rubinetto lungo abbastanza per arrivare al fondo delle bottiglie. Così ti eviti di splashare il tutto e le conseguenti fuoriuscite.