Azzo che lievito quello che veniva col kit coopers!
Ho 3/4 cm di schiuma dentro il fermentatore, è arrivata al tappo superiore ed esce , anche se molto lentamente, dal gorgogliatore. Che faccio? Lascio fare o c'è qualcosa che non quadra?
Ti conviene fare blow off: tutto sanitizzato, togli il gorgogliatore, metti un tubo che arriva ad una caraffa, la schiuma sale lungo il tubo e finisce nella caraffa e nessuno si fa male.
A parte che sporca, ma se ti si attoppa il gorgogliatore rischi una esplosione atomica....
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
(16-01-2013, 11:08 )Xibeca Ha scritto: Azzo che lievito quello che veniva col kit coopers!
Ho 3/4 cm di schiuma dentro il fermentatore, è arrivata al tappo superiore ed esce , anche se molto lentamente, dal gorgogliatore. Che faccio? Lascio fare o c'è qualcosa che non quadra?
E' tutto ok, è il cosidetto krausen, mi è capitato due giorni fa anche a me, con una irish stout ora fermenta normalmente.
(16-01-2013, 11:08 )Xibeca Ha scritto: Azzo che lievito quello che veniva col kit coopers!
E' tutto ok, è il cosidetto krausen, mi è capitato due giorni fa anche a me, con una irish stout ora fermenta normalmente.
Guarda qualche foto o video in giro e segui il consiglio di lollo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2013, 11:21 da duoglide58.)
Peró in merito alla birra non c'é problema, allora??
Non posso mettere il tubo come dici, perché il gorgoliatore del mio kit é di quelli grandi (vedi foto). Peró per lo meno non dovrei avere problemi con la possibilitá che si tappi.
mó vedo se la cosa si rilassa o no...
Certo che aveva iniziato tanto lento, sto lievito, al punto che aveov paura di dover aggiungere una seconda bustina e toh... guarda che ha combinato. Adesso so che significa fermentazione esplosiva.