Discussioni: 60
Reputazione:
0
ciao a tutti.. mi chiedevo... ma il bazooka va bene anche nel filtraggio di esigue quantità di grani come 500 grammi? oppure è meglio il sacco di cotone?
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Non credo che 500 gr di grani riescano a coprire il bazooka
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Guarda che sono i grani con le rispettive glumelle a fare da filtro non il bazooka
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Discussioni: 60
Reputazione:
0
ok. questo lo so. ma volevo avere delle linee guida precise prima di procedere. se faccio l'infusione con i grani macinati dentro al sacchetto di cotone poi come faccio il filtraggio? è necessario (come con il bazooka) il ricircolo del liquido filtrato? mi daresti indicazioni precise su come procedere? grazie.
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ciao, anche io faccio la E+G e per l'ammostamento di circa 500 gr di grani/fiocchi, utilizzo il sacchetto di cotone. Una volta trascorsi i 50 minuti di infusione, tolgo il sacchetto dalla pentola, inserisco al suo interno 5 litri di acqua a 68° e lo trasferisco in un contenitore per raccogliere il liquido che filtra dal tessuto portandosi dietro gli zuccheri resdiui. Ci vuole pazienza, ma se vuoi velocizzare l'operazione, puoi schiaccare il sacchetto per fare uscire il liquido più velocemente.
Bere non è la risposta ma è bevendo che dimentichi la domanda.
Discussioni: 4
Reputazione:
0
Ciao, in qualsiasi pubblicazione che tratta il sistema E+G, troverai come temperatura ottimale i 68/70° l'infusione dei grani per 40/ 50 minuti. Altra cosa è la AG.
L'operazione viene fatta una sola volta e solo alla fine esce liquido più torbido ma non mi crea nessun problema sul risultato finale. Ormai è una tecnica che utilizzo sempre con risultati per me soddisfacenti
Bere non è la risposta ma è bevendo che dimentichi la domanda.