Discussioni: 21
Reputazione:
2
Ragazzi qualcuno di voi ha, in qualche modo, messo una sonda temperatura su un fermentatore in plastica classico??
Ho visto diverse foto di persone che lo hanno messo... E volevo sapere se qualcuno voleva condividere la sua esperienza con il forum.
Sapere la temperature del mosto devo dire che è un fattore importante...
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Discussioni: 16
Reputazione:
5
io uso il termostato stc1000 con la sonda in dotazione...la inserisco nel fermentatore non immergendola pero...ma da comunque una temperatura reale, in quanto risente del calore generato dal mosto...la uso sia con il fermentatore inox che con quello tradizionale d plastica
Discussioni: 21
Reputazione:
2
Ragazzi nessuno che ha qualche idea oltre Nanduzzu??
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro."
Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Discussioni: 1
Il modo migliore è fare come per i fermentatori INOX, cioè pozzetto INOX di almeno 8-10 cm di profondità e sonda inserita nello stesso. Con la dovuta attenzione si può forare anche un recipiente di plastica, le punte per forare il ferro sono ideali in quanto taglienti anche sul materiale plastico.
Per la tenuta vanno bene dei normali O-ring, nel fermentatore non c'è il problema delle alte temperature come nelle pentole.
Ciao,
Vale