Discussioni: 54
Reputazione:
1
ciao clyde infatti hio fatto cosi
ho fatto una spianata di grani poi li ho passati 3/4 volte
sicuramente è stta l'inesperienza della prima volta però per macinare 1,2kg di grano ho impiegato + di un ora
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(18-01-2014, 01:01 )Miciospecial Ha scritto: Certo, chiaramente! Una sorta di sciacquata ai grani, con qualche litro d'acqua calda ad occhio, l'ho sempre fatto anche io, più che altro per una questione di completezza ma non l'ho mai reputato uno sparging vero e proprio, fiscale come in AG, dove i fattori in gioco sono più numerosi e la sfarinatura dei grani più determinante.
secondo me proprio come in AG dipende dal rapporto grani/acqua
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Intendevo come la differenza tra ag classico con sparge e biab, a seconda di quanto usi per l infusione c è o meno la necessità del lavaggio.
Facendo un esempio estremo, se fai infusione di mezzo kg di grani in 8-10 litri puoi anche non fare lo sparge. ..
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 13
Reputazione:
0
Ho comprato in un minimarket cinese un macinacaffe in superofferta che sembra essere regolabile. A breve ho intenzione di testarlo per macinare le piccole quantità di grani che mi servono per l'E+G.
Se funziona bene... addio mattarello!!!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Deve rompere il grano tre o quattro parti, non sfarinato!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.