Discussioni: 14
Reputazione:
0
Ti conviene preparare uno "sciroppo" con circa 200/300 ml d'acqua e lo zucchero... metterlo nel fermentatore e poi ogni tanto rimescolare....
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Questa sera la tolgo e domenica imbottiglio!
Discussioni: 15
Reputazione:
6
Per 23 LT 200/300 ml di acqua sono troppi non eccederei i 100 per la preparazione dello sciroppo del priming.
[b]
La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Salve, sono alla mia prima esperienza e vorrei qualche chiarimento.
Dopo aver atteso il calo della temperatura del mosto,ho aggiunto il lievito
e ho conservato il fermentatore nel punto più fresco della casa(22°C).
Nonostante ciò,la temperatura segnata dal termometro sul fermentatore
non scende al di sotto dei 26°C. Sono passate 48 ore, ma il gorgogliatore
non da segni di vita, anche se sulla superficie del mosto si è formata una densa schiuma.Mi devo preoccupare di cercare un posto più freddo, o va bene così? Grazie!
Discussioni: 6
Reputazione:
6
Ciao
la fermentazione è un processo esotermico ed è normale che il mosto in fermentazione ha una temperatura superiore a quella dell'ambiente. Effettivamente è un pò alta ma dipende anche da che tipo di birra tu stia facendo.
Per quanto riguarda il gorgogliare, non è necessario che avvenga, probabilmente il fermentatore ha una perdita da qualche altra parte e da li la Co2 sfoga, il cappello di schiuma formatasi è un ottimo sintomo, la fermentazione sta procedendo bene, se propio vuoi essere sicuro basta misurare la densità del mosto, se è scesa la fermentazione è in atto.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Discussioni: 15
Reputazione:
6
Una lagher a 22/26 gradi?
[b]
La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/