se ne era già parlato, l'avevo tirato fuori io il fattaccio...Ma il punto, è: perché evitare? Innanzitutto i fatti: l'ho fatto per una mini cotta, risultato: ok! Non per quella del post (la natalizia). Ho usato il s33 e lo 05. A gusto è ok e contrariamente al solito (s33) ho avuto un'ottima attenuazione. Io farei così, visto la birra: parti con 1 lievito, lo 04. Ovviamente non basterà, sopratutto se la densità e alta e i 2 kit son pompati. Al primo travaso, inocula il secondo, che è + neutro come gusto, quindi non dovrebbe coprir di molto gli aromi del primo. Ovviamente, al posto dei canonici 14 giorni, se necessario, tienila di +, visto che il secondo lievito è inoculato dopo. Ovviamente, fin quando la densità non è stabile e non è arrivata a quella attesa.
Io la tenni 21 giorni, feci 3 travasi in tutto: 1 dopo ogni settimana e 1 ovviamente prima di imbottigliare.
Chi non risica, non rosica. Il punto (che francamente mi scoccia...) è: se va male, che ci rimetti? Un po' di birra? Qualche euro? Vaff... verrà fuori sicuramente qualcosa meglio di una beck!