Discussioni: 58
Reputazione:
1
Salve ragazzi.A giorni dovrò effettuare l'ibottigliamento della mia bitter . Ho aggiunto durante la preparazione 1kg di destrosio.Ho una domanda.Cercando su internet ho letto che i volumi di co2 di una bitter vanno da 0,8 a 1,3.La mia birra ha fermentato a una temperatura di 24 gradi,quindi la formula dovrebbe essere (1,1-0,75)*23*4= 32,2gr di zucchero per il priming?
Non sono pochi?
Consigliarte di seguire altri stili come quello british ale?Non so proprio come comportarmi.
Grazie a tutti
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Nom hai detto su quanti litri...
Non ho formule sotto manoa a occhio mi sembrano troppo pochi, soprattutto perché hai fermentato molto caldo.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 88
Reputazione:
80
È giusto! La bitter è poco carbonata! Massimo 2 g/l!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2014, 02:45 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Reputazione:
16
Secondo me viene pessima con così poco...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
80
Io le ho fatte, ma così poco zucchero come viene richiesto dalla birra rende la birra giusta nella sua carbonazione!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
16
La bitter deve essere poco frizzante, allievo su questo ha ragione.
Ma la birea da kit non ha la freschezza del luppolo a pulire la bocca, così poco carbonata non hai niente che pulisce la bocca e rischi di avere lo stesso effetto di quando bevi una birra industriale aperta... ma il giorno dopo.
Comunque sono sicuro che i litri non sono 23
Reputazione:
1
Sono 23 perchè nel prepararla ho fatto 24 litri e quindi tra travasi e misurazioni alla fine me ne rimangono più o meno 23.Quindi cosa mi consigliate di fare?
Un'altra cosa.LA densità finale nelle istruzioni del kit doveva essere 1008-1010.Considerando la densità iniziale di 1040,nella misurazione che ho fatto oggi la densità è arrivata a 1005-1006.Domani imbottiglio.Questa densità più bassa è un problema?
Grazie a tutti ancora ragazzi,e scusate per le domande (immagino) stupide
Reputazione:
80
Ascolta quello che dice la formula!
I travasi non ne fai?
Reputazione:
1
Si il primo è già stato fatto.Ne faccio un altro prima del priming